Esordio vincente per la Nigeria in Coppa d'Africa, grazie a una magia di Ademola Lookman. L'attaccante dell'Atalanta ha deciso la sfida contro la Tanzania con un gol spettacolare, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua importanza per la nazionale nigeriana. La partita, valida per il gruppo C, si è conclusa con il risultato di 2-1 a favore delle Super Aquile, che hanno così iniziato nel migliore dei modi il loro cammino nella competizione continentale.
La partita si è giocata il 23 Dicembre 2025. La Nigeria è partita forte, trovando il vantaggio al 36' con Ajayi, difensore dell'Hull City, bravo a sfruttare una delle prime occasioni create dalla sua squadra. La Tanzania, però, non si èData persa d'animo e ha reagito all'inizio della ripresa, trovando il pareggio con M'Mombwa. La gioia dei tanzaniani è durata poco, perché al 52' è salito in cattedra Ademola Lookman. L'attaccante, ricevuta palla da Iwobi, ha ubriacato Msanga con una finta, per poi scagliare un sinistro potente e preciso che si è insaccato alle spalle dell'incolpevole portiere Foba. Un gol da cineteca, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi nigeriani e ha regalato i tre punti alla sua squadra.
Oltre a Lookman, nella Nigeria sono scesi in campo anche altri giocatori che militano in Italia, come Dele-Bashiru della Lazio e l'ex milanista Chukwueze. Presente anche il bomber ex Napoli Osimhen, a cui è stato annullato un gol. La Nigeria, inserita nel gruppo C insieme a Tunisia e Uganda, oltre alla Tanzania, punta a fare strada in questa edizione della Coppa d'Africa, forte di un organico di qualità e di un talento come Ademola Lookman, capace di fare la differenza in qualsiasi momento. Il percorso delle Super Aquile è iniziato nel migliore dei modi, ma la strada è ancora lunga e insidiosa.
Ecco i risultati delle altre partite giocate: DR Congo - Benin 1-0 (marcatore: Bongonda al 16'); Senegal - Botswana 3-0 (marcatori: Jackson al 40' e al 13' del secondo tempo, Ndiaye al 45' del secondo tempo); Tunisia - Uganda 3-1 (marcatori: Skhiri al 10', Achouri al 40' e al 64', Omedi al 92'). La Coppa d'Africa si conferma un torneo ricco di sorprese e di emozioni, con tante squadre pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo continentale. La Nigeria, grazie alla vittoria contro la Tanzania, ha lanciato un segnale forte e chiaro alle avversarie: le Super Aquile sono pronte a volare alto.


