Sosta del campionato, qualcuno storce il muso, altri non vedevano l'ora per potersi assestare e riorganizzare. Analizziamo squadra per squadra le situazioni attuali:
ATALANTA:
La squadra di Gasperini ha ingranato dopo le fatiche iniziali, sia in campionato sia in coppa, la sosta arriva nel momento giusto per far rifiatare Retegui e compagni nella speranza però che non venga perso il ritmo acquisito nelle ultime partite.
BOLOGNA:
La banda di Italiano nelle ultime tre partite ha raccolto 9 punti in campionato, ma fatica in Champions. Particolare attenzione per il reparto offensivo a caccia del primo gol nella massima competizione europea. Occasione per Italiano e compagni questa sosta. Migliorare la davanti.
CAGLIARI:
Il pari con il Milan è sicuramente una nota positiva, così come lo è stata la prestazione. Ovviamente i problemi restano, soprattutto dietro, dove a livello di blasone ci sono margini per migliorare, ma a fatti il Cagliari è tra le squadre ad aver subito più gol in questa prima parte del campionato. Sosta che può quindi servire per creare più compattezza tra i reparti dato che il problema del gol, che all'inizio persisteva sembra sia parzialmente risolto. A Nicola questo arduo compito.
COMO:
Dalla squadra di Fabregas dopo lo scoppiettante mercato estivo ci si aspettava qualcosa in più e sicuramente ha deluso per ora le aspettative. Dossena, Strefezza, Moreno, Pepe Reina e Belotti tra i nomi di spicco che sono tenuti a prendere per mano il resto dei compagni e tirar fuori il Como dalla zona calda. La proprietà e la città meritano di meglio.
EMPOLI:
Rivelazione ma neanche troppo. Nel senso che siamo abituati puntualmente ogni inizio campionato ad affibiare all'Empoli la candidatura per retrocedere e puntualmente ogni anno l'Empoli ci smentisce. Organizazzione e compattezza, sia dirigenziale che dentro il campo sono la componente principale di questa piccola ma solida realtà. La sosta non può far che bene.
FIORENTINA:
Alzi la mano chi dopo 3 giornate di campionato si immaginava di trovare la Viola nelle prime posizioni della classifica, in questo momento, con la sosta alle porte. La sconfitta in terra Israeliana non ha condizionato Palladino e compagni che hanno ribaltato 3 a 1 il Verona ed hanno consolidato la posizione in terra sacra. Che possa essere un outsider per lo scudetto? Chissà... Vedremo dopo la sosta, utile per rifiatare. La rosa è lunga, completa e di uomini validi.
GENOA:
E' decisamente presto per giudicare Balotelli nel Genoa, troppo poco minutaggio e poche apparizioni (2). Sicuramente nelle ultime partite c'è stato un leggero miglioramento e questa sosta arriva veramente nel momento giusto, per ingranare l'ex Nazionale con i compagni e creare una situazione che possa portare gli uomini di Gilardino fuori dalla zona calda.
HELLAS VERONA:
La scintilla accesasi con la Roma sembra essersi già spenta. Questo ci verrebbe da dire del Verona. Dopo diverse sconfitte era arrivata la vittoria contro i giallorossi, son seguente clima disteso per i gialloblu. La seguente trasferta toscana però forse è avvenuta nel momento sbagliato e per gli scaligeri è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche. La rosa è ricca di elementi giovani, in mashup con giocatori di esperienza ( Serdar e Lazovic su tutti ). Vediamo come e se si riassesterà la squadra gialloblu dopo la sosta.