La Lazio si prepara a una sessione di calciomercato invernale dinamica, con l'obiettivo di incassare 45 milioni di euro attraverso la cessione di due giocatori chiave: Nuno Tavares e Taty Castellanos. Questa mossa strategica mira a fornire a Maurizio Sarri i rinforzi necessari per affrontare al meglio la seconda parte della stagione, superando le difficoltà incontrate durante la sessione estiva.
La dirigenza biancoceleste, guidata dal presidente Claudio Lotito, sembra intenzionata a seguire la linea del 'prima vendere, poi comprare', cercando di massimizzare i ricavi dalle cessioni per poi reinvestirli in nuovi talenti. La situazione del blocco delle trattative, che aveva destato preoccupazione, sembra essere superata, aprendo la strada a possibili operazioni in entrata.
Il primo nome sulla lista dei partenti è quello di Nuno Tavares. L'esterno portoghese, dopo un periodo di alti e bassi nella capitale, sembra destinato a lasciare Formello. Nonostante un buon inizio sotto la guida di Baroni, Tavares ha perso posizioni nelle gerarchie di Sarri, che preferisce la maggiore disciplina tattica di Luca Pellegrini. Le sue prestazioni non sono state all'altezza delle aspettative, con zero bonus in 10 presenze stagionali, spingendo la società a valutare seriamente la sua cessione.
L'Al Ittihad, club allenato da Sergio Conceiçao, ha manifestato un forte interesse per il giocatore, e Tavares sembra aperto al trasferimento nella Saudi Pro League. Tuttavia, la trattativa è tutt'altro che conclusa, con la Lazio che chiede tra i 15 e i 20 milioni di euro per il suo cartellino. Una cifra importante, considerando che il 35% dell'incasso dovrà essere versato all'Arsenal, club proprietario del giocatore, come da accordi precedenti. In caso di cessione di Tavares, il direttore sportivo Fabiani ha già individuato il sostituto ideale: il tedesco Luca Netz, classe 2003, in scadenza di contratto con il Borussia Monchengladbach. Netz, terzino sinistro di grande prospettiva, potrebbe rappresentare un investimento interessante per il futuro della Lazio.
Il secondo giocatore che potrebbe lasciare la capitale è Taty Castellanos. L'attaccante argentino, arrivato in estate, non è considerato incedibile, e la Lazio è disposta a valutare offerte congrue per il suo cartellino. Nelle ultime ore, il Flamengo ha presentato un'offerta di 25 milioni di euro (22 di parte fissa più bonus), prontamente rispedita al mittente dalla dirigenza laziale. Lotito e i suoi collaboratori valutano il giocatore almeno 35 milioni di euro, ma potrebbero accettare un'offerta di 30 milioni per chiudere la trattativa.
Anche in questo caso, la matematica gioca un ruolo fondamentale. La Lazio deve versare il 15% della plusvalenza al New York City FC, club di provenienza di Castellanos. La speranza è che altri club, soprattutto dalla Premier League, si facciano avanti per il giocatore, aumentando la concorrenza e permettendo alla Lazio di incassare la cifra desiderata. Diversi club inglesi avevano già mostrato interesse per Castellanos durante la sessione estiva, e potrebbero tornare alla carica a gennaio.
Con un tesoretto di 45 milioni di euro a disposizione, la Lazio potrebbe intervenire in modo significativo sul mercato, rinforzando il reparto offensivo. Sarri chiede un sostituto all'altezza di Castellanos, in caso di sua partenza. La pista che porta a Giacomo Raspadori sembra ormai tramontata, mentre si è raffreddata quella per Fotis Ioannidis, attaccante greco del Panathinaikos. Nelle ultime ore, è emersa una suggestione affascinante: Lorenzo Insigne. L'ex capitano del Napoli, attualmente in forza al Toronto FC, potrebbe tornare in Italia a parametro zero. L'idea di schierarlo come falso nueve stuzzica lo staff tecnico, che valuterà attentamente questa opzione prima di dare il via libera definitivo alle cessioni.
La Lazio si appresta a vivere un gennaio intenso, con l'obiettivo di rinforzare la squadra e competere al meglio in Serie A e in Europa League. Le cessioni di Tavares e Castellanos potrebbero rappresentare la chiave per sbloccare il mercato e regalare a Sarri i giocatori giusti per il suo progetto tattico.


