Brutte notizie per il Milan e per i suoi tifosi: Rafael Leao è in forte dubbio per la semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, in programma a Riad. L'attaccante portoghese, infatti, si è allenato a parte nella seduta di rifinitura, svolgendo un lavoro personalizzato che non lascia presagire nulla di buono in vista della sfida contro i partenopei. Mister Allegri, già apparso cauto in conferenza stampa, potrebbe dover rinunciare al suo giocatore più talentuoso per la delicata sfida che vale l'accesso alla finale.
A meno di clamorosi colpi di scena, Leao dovrebbe quindi partire dalla panchina, con la speranza di poterlo schierare, almeno per uno spezzone di gara, nell'eventuale finale di lunedì. Un'assenza pesante per il Milan, che dovrà fare a meno della sua imprevedibilità e della sua capacità di saltare l'uomo. Il giocatore, come trapela dallo staff medico, non è al meglio della condizione e lo staff non vuole correre rischi in vista dei prossimi impegni di campionato e Champions League.
In compenso, buone notizie arrivano da Fofana, che si è allenato regolarmente con il gruppo e che potrebbe quindi riprendersi il posto da titolare a centrocampo. Il suo rientro sarebbe fondamentale per dare equilibrio e sostanza alla mediana rossonera, soprattutto in una partita così importante come quella contro il Napoli. Il centrocampista, dopo un periodo di appannamento, sembra aver ritrovato la condizione fisica e mentale ideale per dare il suo contributo alla squadra.
In attacco, complice l'assenza di Leao, è probabile che Allegri si affidi nuovamente alla coppia Nkunku-Pulisic, già schierata in campionato contro il Sassuolo. I due attaccanti, pur non avendo brillato particolarmente in quella occasione, hanno dimostrato di poter essere complementari e di poter creare pericoli alla difesa avversaria. Loftus-Cheek rappresenta l'unica alternativa per un 3-5-1-1 più muscolare e di contenimento.
La partita contro il Napoli rappresenta un crocevia importante per la stagione del Milan. Vincere la Supercoppa Italiana darebbe grande morale e fiducia all'ambiente, oltre a rappresentare il primo trofeo stagionale. Per farlo, però, servirà una grande prestazione da parte di tutti i giocatori, chiamati a dare il massimo anche in assenza di un fuoriclasse come Leao. La squadra dovrà dimostrare di saper sopperire alle assenze con il gioco di squadra, la determinazione e la voglia di vincere.
La partita si preannuncia quindi molto equilibrata e combattuta, con due squadre che si daranno battaglia su ogni pallone. Il Milan dovrà essere bravo a sfruttare le occasioni che capiteranno e a non commettere errori in fase difensiva. Il Napoli, dal canto suo, cercherà di imporre il proprio gioco e di sfruttare le individualità dei suoi attaccanti. Sarà una partita da non perdere, che promette spettacolo ed emozioni fino all'ultimo minuto.
Ricordiamo che la Supercoppa Italiana 2025, giunta alla sua 38esima edizione, vede sfidarsi la squadra campione d'Italia (il Napoli) e la vincitrice della Coppa Italia (il Milan). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, con i calci di rigore. L'albo d'oro della competizione vede in testa la Juventus con 9 successi, seguita dal Milan con 7. Il Napoli ha vinto la competizione in due occasioni.

