Il Napoli di questa stagione non ha replicato le prestazioni dominanti delle ultime due annate, e la classifica ne è una chiara testimonianza. Nelle prime 15 giornate di campionato, i partenopei hanno totalizzato 10 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte, eguagliando il numero di sconfitte subite nell'intera stagione precedente. Anche il percorso in Champions League è stato più tortuoso, con soli 7 punti in 6 partite, lo stesso bottino di squadre come Copenhagen e Qarabag.
Insoddisfatto della situazione, Antonio Conte ha espresso la necessità di un intervento della società sul mercato di gennaio, individuando in Abdul Fatawu il primo rinforzo ideale. Questo talentuoso giocatore del Leicester si sta mettendo in luce nel Championship inglese. Fatawu, esterno destro di ruolo, è in grado di giocare anche sulla fascia opposta e come seconda punta. Nelle prime 21 partite stagionali, ha realizzato 4 gol e fornito 6 assist, emergendo come uno dei migliori elementi del Leicester.
Il Leicester sarebbe riluttante a cedere il giocatore, ma potrebbe trovare difficile resistere alle pressioni di Fatawu, attratto dalla prospettiva di trasferirsi in un club prestigioso come il Napoli. La valutazione di Abdul Fatawu si aggira tra i 22 e i 24 milioni di euro. Nel Napoli, potrebbe alternarsi con Matteo Politano e David Neres, aggiungendo freschezza e imprevedibilità al reparto offensivo.
Cresciuto nel settore giovanile del club ghanese dello Steadfast, Abdul Fatawu ha anche indossato la maglia del Dreams FC prima di trasferirsi in Portogallo allo Sporting Lisbona nel 2022 per 1,2 milioni di euro. Inizialmente aggregato alla squadra B, è stato successivamente promosso in prima squadra. Nel 2023, il Leicester ha investito circa 17 milioni di euro per portarlo in Inghilterra. Con le Foxes, ha collezionato finora 11 gol e 21 assist in 77 partite ufficiali, contribuendo significativamente alla vittoria del Championship nella stagione 2023/2024. Nel suo palmarès figura anche una Coppa d’Africa Under 20 vinta nel 2021.
Aurelio De Laurentiis ha già investito oltre 100 milioni di euro durante l'estate e inizialmente non sembrava intenzionato a intervenire ulteriormente a gennaio. Tuttavia, le recenti dichiarazioni di Antonio Conte hanno generato preoccupazione nel club. Dopo la sconfitta contro l’Udinese, il tecnico salentino ha lanciato un chiaro messaggio alla dirigenza: “Il campanello d’allarme l’ho sentito anche quando abbiamo vinto. C’è poco da dire. Quando si fanno tante competizioni, bisogna attrezzare una rosa all’altezza. Se poi, per motivi esterni, l’organico viene ridotto puoi tenere botta ma alla fine qualcosa si paga, altrimenti saremmo tutti dei fenomeni”.
La dirigenza del Napoli, conscia delle ambizioni di Conte e della necessità di rinforzare la squadra per affrontare al meglio la seconda parte della stagione, sta valutando attentamente la situazione. L'arrivo di Fatawu rappresenterebbe un segnale forte e tangibile della volontà di investire e competere ai massimi livelli. Resta da vedere se le trattative con il Leicester si concretizzeranno e se il talentuoso ghanese vestirà la maglia azzurra già a gennaio, portando nuova linfa e qualità all'attacco del Napoli.
Prima di procedere


