Una notte da ricordare per il Pisa e i suoi tifosi. L'Arena Garibaldi ha fatto da cornice alla prima, storica vittoria in Serie A per i nerazzurri, ottenuta ai danni di una Cremonese combattiva ma alla fine sconfitta. Il gol di Touré, arrivato nel corso del secondo tempo, ha fatto esplodere di gioia il pubblico pisano e ha regalato a mister Gilardino i primi tre punti della sua avventura sulla panchina toscana.
La partita, valida per l'undicesima giornata del campionato di Serie A 2025/2026, è stata tutt'altro che semplice per il Pisa. La Cremonese, guidata da mister Nicola, si è dimostrata un avversario ostico, capace di mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra in più di un'occasione. Già nel primo tempo, Vazquez aveva sfiorato il gol con una conclusione che si è infranta sulla traversa, facendo tremare i sostenitori locali. Ma il Pisa ha saputo resistere e, con il passare dei minuti, ha guadagnato campo e fiducia.
La svolta del match è arrivata al 75', quando Tramoni, subentrato dalla panchina, ha pennellato un cross perfetto per la testa di Touré. L'attaccante nerazzurro non si è fatto pregare e ha insaccato il pallone alle spalle di un incolpevole Audero, portando in vantaggio i suoi. Un gol pesantissimo, che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi e ha dato al Pisa la spinta decisiva per portare a casa la vittoria.
Nel finale, la Cremonese ha provato a reagire, riversandosi in avanti alla ricerca del pareggio. Mister Nicola ha gettato nella mischia tutte le sue carte offensive, inserendo giocatori del calibro di Vardy, Bonazzoli e Johnsen. Ma la difesa del Pisa ha retto l'urto, respingendo ogni assalto e proteggendo il prezioso vantaggio. Anzi, nel recupero, i nerazzurri hanno anche sfiorato il raddoppio con Canestrelli, ma il suo tentativo è terminato di poco a lato.
Al triplice fischio finale, è esplosa la festa all'Arena Garibaldi. Il Pisa ha conquistato la sua prima vittoria in Serie A, un successo che mancava da troppo tempo e che ha riacceso l'entusiasmo di una piazza che non vedeva l'ora di tornare a gioire. Grazie a questi tre punti, i nerazzurri salgono a quota nove in classifica, allontanandosi dalla zona calda e guardando al futuro con maggiore ottimismo. Per la Cremonese, invece, si tratta di un ko che brucia, il secondo consecutivo dopo quello subito contro la Fiorentina. La squadra di mister Nicola resta ferma a 14 punti, a metà classifica, e dovrà subito rialzare la testa per non perdere contatto con le zone nobili della graduatoria. Prossimo impegno per il Pisa sarà la trasferta contro il Torino il 16 novembre 2025, mentre la Cremonese ospiterà in casa il Genoa il giorno successivo.
Prima di procedere


