La Premier League continua a regalare emozioni e sorprese. Nella diciottesima giornata, l'Arsenal ha confermato la sua leadership, superando il Brighton per 2-1 all'Emirates Stadium. La partita si è sbloccata grazie a Odegaard al 14', servito da Saka, e un autogol di Rutter ha raddoppiato il vantaggio per i Gunners. Nonostante il gol di Gomez per il Brighton al 64', l'Arsenal ha tenuto duro, portando a casa tre punti fondamentali e salendo a 42 punti in classifica.
Il Manchester City non ha mollato la presa, inseguendo l'Arsenal a soli due punti di distanza. La squadra di Guardiola ha vinto 2-1 contro il Nottingham Forest al City Ground, in una partita combattuta. Reijnders, ex Milan, ha aperto le marcature al 48' su assist di Cherki, ma Hutchinson ha pareggiato per il Nottingham Forest al 54'. È stato poi uno scatenato Cherki a firmare il gol della vittoria all'83', mantenendo il City in scia all'Arsenal con 40 punti.
Il Liverpool ha ottenuto una vittoria importante contro il Wolverhampton ad Anfield, vincendo 2-1 in una partita carica di emozione nel ricordo commosso di Diogo Jota, giocatore che ha vestito entrambe le maglie. Gravenberch ha portato in vantaggio i Reds al 41', servito da Frimpong, e un minuto dopo Wirtz ha segnato il suo primo gol in Premier League, raddoppiando il vantaggio per i padroni di casa. Bueno ha accorciato le distanze per i Wolves al 52', ma il Liverpool ha resistito, portando a casa una vittoria cruciale. I Wolves rimangono ultimi in classifica con soli 2 punti.
Il Brentford ha dominato contro il Bournemouth, vincendo 4-1 al Community Stadium. Protagonista assoluto è stato Schade, autore di una tripletta (7', 51' e 96'). Un autogol di Petrovic al 39' ha contribuito ad ampliare il vantaggio del Brentford. Il gol di Semenyo al 75' non è bastato al Bournemouth per rientrare in partita.
Nel derby londinese, il Fulham ha superato il West Ham per 1-0 al London Stadium. Jimenez ha segnato il gol decisivo all'85' con un colpo di testa vincente, regalando la vittoria ai Cottagers.
La partita tra Burnley ed Everton si è conclusa con un pareggio a reti inviolate (0-0) a Turf Moor.
L'ultima partita della giornata ha visto l'apoteosi dell'Aston Villa contro il Chelsea. Nonostante il dominio del Chelsea nei primi sessanta minuti, l'Aston Villa ha rimontato e vinto 2-1. Emery ha raggiunto undici vittorie consecutive con un successo da grande squadra, dopo aver rischiato molto. Enzo Fernandez e Palmer sono stati pericolosi fin dall'inizio, ma James ha sbloccato il risultato con un gol olimpico dalla bandierina al 37'. L'Aston Villa non ha reagito fino al triplo cambio di Emery, che ha inserito Watkins. Proprio Watkins è stato l'eroe della rimonta, con un gol fortunoso al 63', quando il pallone gli è rimbalzato addosso nel duello con Sanchez, e con un colpo di testa vincente all'83'. Grazie a questa vittoria, l'Aston Villa si porta a 39 punti, a soli tre punti dall'Arsenal e uno dal City, mentre il Chelsea di Maresca affonda in classifica, rimanendo al quinto posto (28 punti) dietro al Liverpool (29 punti). Il Manchester United ha agganciato il Chelsea a pari punti.


