Un incontro importante si è svolto a Palazzo Parigi, Milano, tra i vertici del calcio italiano e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, con l'obiettivo di creare un percorso condiviso per il sistema calcio. Presenti anche il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, e l'amministratore delegato Luigi De Siervo. Secondo MF-Milano Finanza, al centro delle discussioni vi è stata la possibile modifica del Decreto Dignità e la reintegrazione delle sponsorizzazioni del betting nel calcio.
Un mese fa, la commissione Cultura e sport del Senato ha approvato la risoluzione di FdI sulla riforma del calcio, impegnando il Governo a riconsiderare il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, evidenziando che il divieto non ha ridotto la ludopatia e ha penalizzato finanziariamente il sistema calcistico italiano, rispetto al resto d'Europa.
Il documento indica l'opportunità di destinare una parte dei proventi delle scommesse agli organizzatori degli eventi sportivi. Inoltre, si propone di usare almeno l'1% dei proventi per un fondo per nuovi stadi e ammodernamenti. Altre quote potrebbero finanziare progetti sociali e sportivi, incluso supporto al calcio femminile, contrasto alla ludopatia, e iniziative contro la discriminazione. Inoltre, c'è la proposta di assegnare borse di studio agli atleti meritevoli, in collaborazione con i Ministeri dell'Istruzione e dell'Università.
Fonte: agimeg.it