Nel mese scorso, Tesla ha finalmente lanciato il suo servizio di robotaxi in Texas, diventando così la terza azienda a ricevere l'autorizzazione ufficiale per tale attività negli Stati Uniti. Questo segna un'importante pietra miliare per l'azienda guidata da Elon Musk, che si posiziona in un mercato emergente con enormi prospettive di crescita. Secondo gli analisti di TrendForce, entro i prossimi dieci anni, la capacità del mercato di questi servizi negli USA aumenterà di ben cento volte, mentre in Cina l'aumento sarà superiore a 855 volte.
Gli esperti prevedono che tra il 2025 e il 2035, la capacità del mercato robotaxi in termini monetari negli Stati Uniti crescerà in media del 61% ogni anno. In Cina, nello stesso periodo, si prevede un aumento medio del 95% annuale. Attualmente, gli Stati Uniti dominano il mercato, ma entro il 2035 si prevede che la Cina supererà gli USA, con un mercato che raggiungerà i 44,5 miliardi di dollari rispetto ai 36,5 miliardi di dollari degli USA.
La settimana scorsa, Elon Musk ha annunciato che Tesla ha presentato una richiesta per espandere la portata geografica del suo servizio di robotaxi dalla capitale del Texas alla zona della baia di San Francisco, in California. Attualmente, Waymo è avanti per quanto riguarda la portata e il volume dei servizi negli USA, ma la differenziazione di Tesla sta nella sua integrazione verticale del business e l'orientamento verso sistemi di visione artificiale per l'autopilota. Questi fattori potrebbero consentire a Tesla di ridurre significativamente i costi operativi del robotaxi più velocemente di Waymo.
Nel prossimo anno, se Tesla inizierà a produrre taxi senza conducenti specializzati, denominati Cybercab, le sue possibilità di diventare il leader del mercato americano aumenteranno notevolmente.
In Cina, aziende come Baidu, Pony.ai e WeRide stanno rapidamente sviluppando servizi simili nel mercato nazionale. È interessante notare che Baidu ha già suscitato l'irritazione dei tassisti tradizionali in una città cinese. Baidu enfatizza anche di avere i robotaxi più economici al mondo, un fattore che avrà importanza cruciale nell'espansione dei servizi. Grazie alla vasta popolazione e a un ambiente normativo relativamente uniforme, la Cina potrebbe aspirare a dominare il mercato dei robotaxi nei prossimi anni.
Le dimensioni del mercato consentiranno di abbattere i costi di una singola corsa, incoraggiando così una crescita della domanda per tali servizi. Tuttavia, una delle principali sfide di questo settore è rappresentata dagli elevati costi per lo sviluppo e il mantenimento dell'infrastruttura informativa, rendendo difficile per i nuovi e piccoli operatori competere nel mercato dei robotaxi.