Il publisher e sviluppatore francese Ubisoft ha rilasciato un commento in seguito alla recente fuga di notizie riguardante una build interna del tanto atteso remake di Prince of Persia: The Sands of Time. La vicenda ha avuto inizio quando alcuni fan russi hanno diffuso online una registrazione di una presentazione del remake, risalente alla primavera del 2024 e destinata a un gruppo ristretto di tester. Nonostante la rimozione tempestiva del video da parte di Ubisoft, alcune copie sono ancora reperibili online.
L'account ufficiale di Prince of Persia su X (ex Twitter) ha risposto a un commento di un noto insider della saga, Prince of Persia Universe, che aveva espresso apprezzamento per quanto visto nella fuga di notizie. "Siamo felici di sapere che ti è piaciuto, anche se non avrebbe dovuto essere reso pubblico", hanno scritto gli sviluppatori. "Le immagini provenivano da un evento che abbiamo tenuto all'inizio del 2024 per raccogliere feedback dalla community".
Il team di sviluppo ha poi rassicurato i fan, affermando che il gioco è cambiato significativamente da allora. "Non vediamo l'ora di mostrarvi [il remake] il prossimo anno", si legge nel tweet. Oltre a Ubisoft Toronto, allo sviluppo del remake stanno contribuendo anche gli studi di Ubisoft Montreal, Ubisoft Bucharest, Ubisoft Pune e Ubisoft Paris, a testimonianza dell'impegno profuso nel progetto.
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Insider Gaming, il remake di Prince of Persia: The Sands of Time dovrebbe essere ripresentato ufficialmente il 12 dicembre 2025 durante la cerimonia dei The Game Awards, con un'uscita prevista per la metà di gennaio del 2026. Tuttavia, al momento non ci sono conferme ufficiali in merito.
Il remake di "The Sands of Time" ha avuto uno sviluppo travagliato. Annunciato inizialmente per gennaio 2021, ha subito numerosi rinvii e un cambio di sviluppatore, portando a un riavvio completo della produzione. Attualmente, la data di uscita ufficiale è fissata per il primo trimestre del 2026. I fan della serie, nel frattempo, continuano ad attendere con ansia ulteriori novità e aggiornamenti sul progetto, sperando che questa volta il remake riesca a vedere la luce.
L'industria dei videogiochi è costellata di progetti ambiziosi che, per svariati motivi, non riescono a rispettare le scadenze prefissate, subendo ritardi o, nel peggiore dei casi, cancellazioni. Il remake di Prince of Persia: The Sands of Time sembra incarnare questa dinamica, con una gestazione lunga e complessa che ha generato preoccupazione e scetticismo tra i fan. Tuttavia, le rassicurazioni di Ubisoft e l'impegno profuso nel progetto lasciano ancora spazio alla speranza di poter rivivere in chiave moderna una delle avventure più amate del mondo videoludico.

