L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto sanzioni per un totale di circa 20 milioni di euro alla Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e a sei operatori turistici: Tiqets International BV, GetYourGuide Deutschland GmbH, Walks LLC, Italy With Family S.r.l., City Wonders Limited e Musement S.p.A.
L’istruttoria, avviata nel luglio 2023, ha preso il via in seguito a numerose segnalazioni che denunciavano l’impossibilità per i consumatori di acquistare online biglietti al prezzo base per l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo.
CoopCulture – che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di biglietteria del Colosseo – è stata sanzionata per 7 milioni di euro. Secondo l’Antitrust, la cooperativa ha consapevolmente contribuito alla persistente e grave indisponibilità dei biglietti a prezzo base. In particolare, da un lato non ha adottato misure adeguate per contrastare l’acquisto automatizzato dei biglietti tramite bot; dall’altro, ha riservato una quota significativa di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite guidate, ottenendo così un vantaggio economico. Questo ha di fatto costretto i consumatori a rivolgersi a tour operator che rivendevano biglietti combinati con servizi extra, a prezzi sensibilmente più alti.
Nel medesimo procedimento, l’Autorità ha sanzionato anche i sei operatori turistici sopra citati, ritenuti responsabili di aver utilizzato strumenti automatizzati per l’acquisto dei biglietti. Questa pratica ha contribuito all’esaurimento sistematico dei ticket a prezzo base, rendendoli di fatto inaccessibili se non tramite pacchetti turistici maggiorati.
L’AGCM ha accertato che il comportamento di CoopCulture costituisce una pratica commerciale scorretta, in violazione dell’articolo 20, comma 2, del Codice del Consumo. Le condotte degli operatori turistici sono invece state giudicate scorrette ai sensi degli articoli 24 e 25, e – a partire dal 2 aprile 2023 – anche in base all’articolo 23, comma 1, bb-bis) dello stesso Codice.
Fonte: Agi.it