“Per qualsiasi azienda di iGaming pronta a fare il passo successivo e pronta a diventare globale, è un momento molto emozionante. Sfruttare le opportunità di espansione internazionale – afferma Boris Pashnev, CEO di Alpha Affiliates – è fondamentale per la crescita, ma da un grande potenziale derivano grandi responsabilità. Quando le aziende si avventurano in nuovi mercati, si trovano ad affrontare una complessa rete di sfide normative.
Affrontare con successo questi quadri giuridici è fondamentale per la crescita sostenibile e il successo a lungo termine. Tuttavia, è molto più facile a dirsi che a farsi.
In Alpha Affiliates, abbiamo acquisito preziose informazioni dalla nostra espansione internazionale e dall’assistenza a diversi operatori e affiliati di iGaming nei loro viaggi globali. Infatti, nell’ultimo anno, abbiamo ampliato con successo la nostra attività in nuovi mercati, tra cui Francia, Italia, Belgio, Grecia, Norvegia, Slovenia, Slovacchia e Ungheria.
Quindi, ecco alcuni dei nostri migliori consigli per le aziende di iGaming che desiderano diventare globali e affrontare con successo le nuove normative:
La regolamentazione deve essere una priorità aziendale
Nel mondo dell’iGaming, le normative devono essere la pietra angolare della tua strategia aziendale per diventare globale. È necessario adottare la mentalità secondo cui non si tratta solo di conformità, ma di costruzione di un business sostenibile e rispettabile. Solo con questa mentalità puoi avviare con successo un’attività di iGaming e sviluppare fiducia e supporto a lungo termine da parte delle autorità di regolamentazione e dei consumatori.
Facendo della regolamentazione il tuo fondamento, sarai sicuro di essere sulla buona strada per il successo. Naturalmente, per qualsiasi CEO, tutto inizia rivolgendosi agli esperti di regolamentazione e mettendo insieme un team di conformità dedicato che possa gestire e fornire consulenza sul panorama normativo nella regione in cui si desidera espandersi.
Ad esempio, nel caso della concessione di licenze, gli operatori dovrebbero chiedere assistenza ai propri uffici legali interni che possono garantire che i requisiti per la richiesta di licenza siano soddisfatti e che la struttura aziendale sia impostata correttamente. In questo modo possono evitare di commettere errori nel modificare le loro operazioni per conformarsi alle nuove linee guida e garantire di creare un ambiente ben attrezzato e responsabile per i loro giocatori.
Avendo un team dedicato focalizzato sulla regolamentazione, gli operatori possono garantire con sicurezza e coerenza che le loro operazioni soddisfino le linee guida normative all’interno di nuove regioni.
L’adattamento ai cambiamenti normativi richiede flessibilità
La regolamentazione è sempre soggetta a revisione e modifica: è una parte naturale del progresso garantire che i consumatori e le imprese siano meglio serviti e protetti. Lo abbiamo visto di recente con il nuovo regolamento di Curaçao noto come Ordinanza nazionale sui giochi d’azzardo, o LOK, che stabilisce nuovi requisiti per l’antiriciclaggio, la prevenzione delle frodi e la protezione dei giocatori. Le modifiche al quadro normativo LOK hanno portato nuovi cambiamenti e con ciò nuove considerazioni che gli operatori di iGaming devono affrontare. Gli operatori hanno dovuto riflettere e adattare le modalità con cui divulgano determinate informazioni, garantiscono la protezione dei dati, affrontano la lotta al riciclaggio di denaro, le misure sulla privacy per il gioco e le tattiche di monitoraggio. Oltre alle modifiche normative, sono aumentati anche i costi di licenza, al fine di promuovere un ambiente più sicuro e responsabile. E anche il processo di concessione delle licenze è cambiato. Il Gaming Control Board (GCB) ha aperto il nuovo portale delle licenze il 1 settembre all’inizio dello scorso anno, lasciando alle società di iGaming due opzioni: richiedere nuove licenze e seguire le normative delineate nel LOK, oppure registrarsi come sublicenziatari. Questo è un ottimo esempio di quanto velocemente le cose possano cambiare e della necessità di rimanere flessibili e pronti ad adattarsi quando ci si espande in diverse regioni. Per restare al passo, è importante condurre valutazioni normative periodiche, budget per potenziali aumenti delle tariffe di licenza e sviluppare sistemi flessibili in grado di adattarsi ai nuovi requisiti. Prendi in considerazione la creazione di una tabella di marcia normativa per ciascun mercato in cui entri e in cui operi, partendo dai requisiti attuali, dai cambiamenti previsti e dalla tua strategia per affrontarli.
Vai oltre la conformità, eleva la protezione dei giocatori
Ricorda che qualsiasi autorità o regolamentazione internazionale vorrà vedere che la protezione dei giocatori non solo venga rispettata, ma venga data priorità. Dopotutto, il gioco responsabile non è solo un requisito normativo, è un imperativo aziendale. Sarà fondamentale garantire che le vostre operazioni sviluppino politiche di gioco responsabili complete, inclusi programmi di autoesclusione, limiti di tempo delle sessioni e formazione del personale per identificare e affrontare i comportamenti problematici dell’iGaming. Noi di Alpha Affiliates incoraggiamo gli utenti ad agire coscienziosamente fornendo una piattaforma sicura e organizzata per pubblicizzare le proprie offerte. Ci impegniamo a garantire che il gioco responsabile sia rispettato nei nostri servizi a livello globale e ci assicuriamo di seguire le normative, espandendoci solo nelle regioni in cui l’iGaming è adeguatamente regolamentato. È fondamentale considerare come migliorare le proprie politiche per proteggere meglio i giocatori, poiché questa sarà una delle preoccupazioni principali per le autorità di regolamentazione a livello internazionale. Implementiamo misure standard del settore per i giocatori che desiderano controllare le proprie abitudini di gioco. Questi includono l’applicazione di vari limiti su perdite, depositi e scommesse. Inoltre, ci assicuriamo di visualizzare promemoria per la quantità di tempo trascorso in un casinò e per invitare i giocatori a fare un passo indietro per allontanarsi e rinfrescarsi. Incoraggerei altri operatori a fare lo stesso.
Sii strategico, sii paziente
Lanciarsi all’estero con successo richiede una strategia ben pensata e ben pianificata. Richiede anche molta pazienza. “Mettere le cose in fila” e gettare le basi richiederà tempo e una pianificazione complessa. Avviare il processo in anticipo è importante. Quando si parla di espansione internazionale, la regolamentazione è un aspetto importante che non può essere affrettato. Può fare la differenza nel successo e nel fallimento di un’azienda. Richiede una rigorosa due diligence per garantire che tutti i requisiti siano soddisfatti e che tutta la documentazione di licenza sia pronta. Elaborando ed attuando meticolosamente una strategia di espansione internazionale incentrata sulla regolamentazione, le aziende possono mettersi nelle migliori condizioni possibili per la crescita a livello globale. Le normative sono importanti in tutti i settori, ma nel mondo dell’iGaming, dove aderire a una regolamentazione rigorosa è imperativo, gli operatori devono farne il fondamento di tutte le attività. Il percorso verso l’espansione internazionale può essere complesso, ma con il giusto approccio, gli operatori possono sfruttare le entusiasmanti opportunità nei nuovi mercati e favorire una crescita notevole”.
fonte: jamma.tv