A seguito della recensione di Dagens Nyheter riguardante la Lotteria Combi, l’Autorità Svedese per il Gioco d’Azzardo ha sollevato interrogativi sulla licenza di gioco detenuta congiuntamente dal Partito Operaio Socialdemocratico Svedese (SAP), dalla Lega Giovanile Socialdemocratica Svedese (SSU) e dall’Associazione Socialdemocratica Svedese delle Donne (S-Women) per gestire, tra l'altro, la Lotteria Combi.
L'Autorità svedese per il gioco d’azzardo ha il compito di supervisionare i licenziatari, in questo caso SAP, SSU e S-Kvinnor, i quali sono a loro volta responsabili di garantire che le operazioni di gioco siano condotte conformemente alle leggi e ai regolamenti vigenti. A tal proposito, i licenziatari hanno delegato alla società Kombispel i Sverige AB la gestione delle operazioni quotidiane dell’attività di gioco.
Attualmente, l’Autorità non ha avviato alcun procedimento di vigilanza nei confronti di questo licenziatario, ma sta raccogliendo informazioni emerse dai media.
In base alla legge sul gioco d’azzardo, l’Autorità svedese per il gioco e l’Agenzia svedese per i consumatori condividono la responsabilità di supervisione in merito alla commercializzazione del gioco d’azzardo. L’Agenzia svedese per i consumatori, in qualità di autorità competente, ha la responsabilità primaria rispetto al controllo del marketing.
Si riporta che la collaborazione con la società di telemarketing Kombispel i Sverige AB è giunta al termine.
L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo non possiede basi legali per esercitare supervisione diretta sulle società di telemarketing o su altri partner dei licenziatari.