Quasi un milione di articoli di abbigliamento e accessori, fedelmente contraffatti e riproducenti marchi di moda internazionali, sono stati sequestrati dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Trieste insieme alla Guardia di Finanza.
Merce diretta nei Paesi Bassi
La merce, nascosta in cinque container provenienti dal porto turco di Ambarli e diretta ai Paesi Bassi, era celata dietro tessuti di natura regolarmente dichiarata. Gli articoli includevano pantaloni, camicie, pigiami, cappellini, borse, cinture, t-shirt e felpe con loghi famosi tra cui Adidas, Balenciaga, Burberry, Calvin Klein, Chanel, Christian Dior, e altri. Gli esperti dei marchi coinvolti hanno confermato la qualità eccezionale della contraffazione, abbastanza accurata da ingannare i consumatori.
Indagini ancora in corso
Le indagini, ancora in corso e guidate dal dottor Federico Frezza della Procura di Trieste, hanno collaborato con l'Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (OLAF). Ciò ha portato all'individuazione di ulteriori spedizioni sospette.
Scoperto un altro container
Grazie a queste indagini, le autorità belghe, attivate dall'OLAF, hanno scoperto un altro container con merce contraffatta e hanno arrestato cinque individui di diverse nazionalità.
L'enorme quantità di merce sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe potuto generare introiti illeciti stimati in oltre cento milioni di euro.
Fonte: agimeg.it