Notte amara per il Basket italiano: Bologna e Milano cadono in Eurolega

Le sconfitte delle italiane Virtus Bologna e Olimpia Milano evidenziano le difficoltà ad emergere in Europa

Notte amara per il Basket italiano: Bologna e Milano cadono in Eurolega

Le aspettative per questa nuova stagione di Eurolega erano alte, e con esse il desiderio delle squadre italiane di riaffermarsi sulla scena continentale. Tuttavia, la terza giornata ha rivelato la durezza di un torneo che non concede soste, con Virtus Segafredo Bologna e Olimpia Milano incappate in due sonori tonfi rispettivamente contro Paris Basketball e AS Monaco.

Ad aprire la serata è stata la sfida tra Virtus Bologna e Paris Basketball che si è disputata presso l'accattivante ambientazione del parquet parigino. I rossoblù, nonostante un inizio promettente che li vede concludere in parità il primo quarto (24-24), non sono riusciti a mantenere il ritmo imposto dalla compagine francese. M'Baye e Faye si sono fatti protagonisti di una performance travolgente, allungando il divario fino a un massimo di 17 punti di vantaggio, infliggendo un colpo che Bologna ha faticato a recuperare. Nonostante lo sforzo encomiabile di Morgan, che ha messo a segno 21 punti, le V-nere non sono mai riuscite a rientrare concretamente in partita. I padroni di casa hanno trovato ulteriori risorse in Hifi, autore di 20 punti, conducendo il Paris Basketball alla seconda vittoria stagionale con il punteggio finale di 90-79.

Nel frattempo, a Milano, l'atmosfera era tesa quando l'EA7 Emporio Armani Milano ha affrontato il Monaco al Forum. I padroni di casa hanno cercato di tenere testa a quella che si è prospettata fin da subito una squadra compatta e disciplinata. Gli ex della squadra Mike James e Nikola Mirotic non hanno mostrato alcuna pietà verso il passato, contribuendo con rispettivamente 18 e 7 punti. La partita ha assunto un ritmo intensamente competitivo già dal primo quarto, chiusosi sul 22-17 in favore dei monegaschi. La spinta offerta successivamente da Booker, implacabile con i suoi 15 punti, ha dato nuova linfa alla squadra meneghina ma non è bastata a cambiare le sorti di uno scontro difficile. Nonostante i tentativi ripetuti degli italiani di ribaltare il punteggio, culminati con un finale agguerrito, il tabellino ha sancito il trionfo degli ospiti per 82-79. La vittoria ha portato porta a due il conto delle vittorie del Monaco in questo girone di Eurolega, lasciando Milano instancabile nella ricerca del primo successo.

Le due sconfitte delle italiane non rappresentano solo un ostacolo statistico, ma anche una riflessione sulla necessità di continua crescita e adattamento in un contesto europeo sempre più competitivo. Per Virtus Bologna e Olimpia Milano, il viaggio in Eurolega è ancora lungo. Le speranze di qualificazione restano vive, ma richiedono aggiustamenti tattici e una mentalità resiliente per affrontare le sfide future con il giusto approccio. Guardare avanti non è mai stato così cruciale per due delle squadre simbolo del basket italiano.

Pubblicato Venerdì, 10 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 10 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti