La ventesima giornata di Eurolega regala gioie immense alle squadre italiane, con Milano e Bologna che conquistano due vittorie fondamentali. L'Olimpia Milano, pur decimata dagli infortuni, ha compiuto un'impresa espugnando il Telekom Center di Atene, battendo il Panathinaikos per 87-74. Trascinata da un Shavon Shields in serata di grazia, autore di 24 punti, la squadra di coach Ettore Messina ha dominato i greci, dimostrando grande carattere e resilienza.
Anche la Virtus Bologna ha festeggiato una vittoria importante, superando lo Zalgiris Kaunas per 83-79 alla Virtus Arena. Jordan Mickey è stato il protagonista per i padroni di casa, mettendo a segno 20 punti. Con questi risultati, entrambe le squadre italiane portano il loro record a 10-10, riaccendendo le speranze di qualificazione ai playoff.
A Atene, la partita tra Panathinaikos e EA7 Emporio Armani Milano è stata subito intensa. Nonostante un avvio promettente di Kendrick Nunn, che ha portato i padroni di casa sul +6, Milano ha reagito prontamente grazie alle giocate di Kyle Hines e Shavon Shields, chiudendo il primo quarto sul 20-15. Nel secondo quarto, il Panathinaikos ha provato ad allungare, portandosi sul +10, ma l'Armani ha risposto con Johannes Voigtmann e Guglielmo Caruso, riducendo lo svantaggio e andando all'intervallo sul 43-38. Al rientro in campo, Shields ha continuato a essere una spina nel fianco per la difesa greca, e un canestro di Billy Baron ha portato Milano in vantaggio (45-43). L'Olimpia ha preso fiducia, aumentando l'intensità fisica e toccando il +5. Nel finale, Kostas Sloukas ha provato a rianimare il Panathinaikos, ma l'EA7, in trance agonistica, ha sfruttato anche la potenza di Niccolò Melli per sigillare la vittoria per 87-74. Oltre ai 24 punti di Shields, da segnalare i 14 punti di Hines e i 12 di Baron.
A Bologna, la Virtus ha affrontato lo Zalgiris Kaunas davanti al proprio pubblico. Nel primo quarto, Achille Polonara si è messo in evidenza, guidando l'attacco delle Vu Nere e permettendo agli emiliani di raggiungere rapidamente la doppia cifra di vantaggio (16-6). Tuttavia, i lituani non si sono lasciati intimidire e hanno iniziato a ridurre progressivamente le distanze, trascinati da Daniel Hackett e Alessandro Pajola, chiudendo il primo quarto sul 25-22. Nel secondo periodo, Iffe Lundberg è salito in cattedra e gli ospiti si sono portati anche a -1, prima di un nuovo allungo della Virtus, con Bruno Mascolo e Ante Zizic a dare energia alla squadra, che è andata all'intervallo sul 43-34. Al rientro in campo, le Vu Nere hanno ritrovato la doppia cifra di vantaggio, grazie anche all'apporto di Jordan Mickey, con il terzo quarto che si è concluso sul 63-56. Negli ultimi minuti, la partita è diventata thrilling, con Johannes Voigtmann che ha cercato di tenere in scia lo Zalgiris e la formazione di Kaunas che ha impattato sul 74-74. Pajola e Hackett hanno firmato due giocate difensive provvidenziali, mentre Marco Belinelli ha segnato un canestro pesantissimo nel momento più delicato. Bologna ha chiuso ogni discorso sull'83-79 finale, con i tiri liberi di Awudu Abass, regalando una bella vittoria ai propri tifosi. Oltre ai 20 punti di Mickey, da segnalare i 14 punti di Belinelli e i 12 di Hackett.
Queste due vittorie sono fondamentali per Milano e Bologna, che ora si trovano in una posizione di classifica più solida e possono guardare con ottimismo al futuro della competizione. L'Eurolega si conferma un torneo avvincente ed equilibrato, dove ogni partita è una battaglia e ogni vittoria ha un valore inestimabile. Le squadre italiane sono pronte a lottare fino alla fine per conquistare un posto ai playoff e continuare a sognare in grande.

