L'inizio della Europa League non ha deluso le aspettative, regalando momenti di grande calcio e numerosi gol. Tra le partite più attese, il match tra Betis e Nottingham Forest è terminato con un combattuto 2-2. Il Betis, che l'anno scorso è stato finalista della Conference League e considerato uno dei favoriti per la vittoria della competizione, ha visto un inizio promettente grazie al gol di Bakambu al 15' minuto. Tuttavia, il Nottingham Forest ha risposto prontamente con un uno-due firmato da Igor Jesus, tra il 18' e il 23' minuto. Nel finale, il Betis è riuscito ad agguantare il pareggio grazie ad Antony all'85', lasciando entrambe le squadre con un punto ciascuna.
In contemporanea, a Zagabria, la Dinamo ha fatto valere il fattore campo travolgendo il Fenerbahçe con un netto 3-1. I croati si sono portati in vantaggio presto con Beljo, che ha segnato sia al 21' che al 5' del secondo tempo. Il Fenerbahçe ha tentato di reagire accorciando le distanze con Szymanski al 25', ma la Dinamo ha chiuso i giochi con Bakrar al 49'.
Il Friburgo, in una sfida non meno intensa, è riuscito a imporsi sul Basilea per 2-1. Osterhage ha aperto le marcature al 31', seguito da un gol di Eggestein al 12' del secondo tempo. Il Basilea ha cercato di rientrare in partita grazie alla rete di Otele al 39', ma la solidità del Friburgo ha avuto la meglio.
Altri risultati hanno visto il Braga superare il Feyenoord grazie a un goal di Fran Navarro al 34' del secondo tempo, mentre Stella Rossa e Celtic si sono divisi la posta in palio con un pareggio per 1-1, siglato dai gol di Iheanacho e Arnautovic. Il match tra PAOK e Maccabi Tel-Aviv si è concluso senza reti, mentre il Midtjylland non ha avuto problemi a sconfiggere lo Sturm Graz per 2-0.
Infine, a Malmo, il Ludogorets ha centrato una vittoria importante contro la squadra di casa con un risultato di 1-2, in cui i gol decisivi sono stati messi a segno da Stanic su rigore all'8' e Bile al 23', rendendo inutile il gol di Johnsen al 33' del secondo tempo.
La prima giornata di Europa League ha mostrato non solo spettacolo e intensità, ma ha anche offerto un assaggio di ciò che ci si può aspettare da una competizione tanto ambita e seguita. Le squadre hanno gettato le basi per un percorso che si annuncia lungo e ricco di colpi di scena, mentre i tifosi possono aspettarsi altre serate piene di emozioni e grande calcio.