Il campionato di Serie B regala emozioni e sorprese, e la diciottesima giornata non ha fatto eccezione. Il Monza ha compiuto una vera e propria impresa, espugnando il campo del Modena con una rimonta che vale la vetta della classifica. La partita, disputata al Braglia, si è conclusa con il risultato di 2-1 in favore dei brianzoli, che hanno dimostrato carattere e determinazione nel ribaltare l'iniziale svantaggio.
La gara si era messa subito in salita per il Monza, con il Modena che era passato in vantaggio al 40' grazie a un rigore trasformato da Gliozzi. L'attaccante canarino si era procurato il penalty, atterrato in area da Izzo. L'arbitro Bonacina, inizialmente, aveva lasciato correre, ma il VAR lo aveva richiamato alla visione delle immagini, portandolo a concedere la massima punizione e ad ammonire il difensore del Monza. Gliozzi non si era fatto pregare e aveva spiazzato Thiam, portando in vantaggio i suoi.
La reazione del Monza non si è fatta attendere. Nella ripresa, i brianzoli sono scesi in campo con un altro piglio, decisi a ribaltare il risultato. Il pareggio è arrivato al 50', grazie a una bella azione corale: cross dalla destra, sponda di Dany Mota e Azzi, appostato a pochi passi dalla porta, non ha avuto difficoltà a insaccare. Il gol ha galvanizzato il Monza, che ha continuato a spingere alla ricerca del vantaggio.
Il gol vittoria è arrivato al 65', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Keita. Ravanelli si è elevato sopra tutti e ha colpito di testa, infilando la palla alle spalle del portiere del Modena. Un gol pesantissimo, che ha permesso al Monza di completare la rimonta e di portare a casa tre punti fondamentali.
Nel finale, il tecnico del Modena, Sottil, ha provato a cambiare le carte in tavola, inserendo forze fresche come Pyythia, Di Mariano e Magnino. Tuttavia, i suoi sforzi si sono rivelati vani e il Monza è riuscito a difendere il vantaggio fino al fischio finale.
Con questa vittoria, il Monza sale a 37 punti in classifica, agganciando il Frosinone in vetta. Un risultato che premia il lavoro e la crescita della squadra brianzola, che si candida a un ruolo da protagonista in questo campionato di Serie B. Per il Modena, invece, si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, un momento difficile che ha fatto scivolare i canarini dal primo al sesto posto, con la possibilità di essere superati dal Catanzaro. Il 2025 si chiude quindi nel peggiore dei modi per il Modena, chiamato a reagire nel nuovo anno per non compromettere la propria stagione.
La partita è stata un vero e proprio spot per la Serie B, con emozioni, colpi di scena e un risultato incerto fino alla fine. Il Monza ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare per la promozione, mentre il Modena dovrà ritrovare la solidità e la continuità che avevano caratterizzato l'inizio della stagione. Il campionato cadetto si conferma uno dei più avvincenti e imprevedibili del panorama calcistico italiano.


