La Cadillac F1 ha ufficialmente annunciato l'ingaggio di Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026. L'annuncio pone fine alle speculazioni che circolavano da giorni, da quando la Ferrari aveva comunicato la fine del rapporto con il pilota cinese. Zhou si unisce così al team che farà il suo debutto nel campionato mondiale di Formula 1, preparandosi per i test pre-stagionali a porte chiuse sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona.
Il pilota, classe 1999, ha già ricoperto il ruolo di collaudatore per la Ferrari nella stagione precedente, pur senza avere l'opportunità di debuttare in un weekend di gara ufficiale con la scuderia di Maranello. Dopo aver lasciato la Ferrari, per Zhou si apre ora un nuovo capitolo con il team diretto da Graeme Lowdon.
Zhou affiancherà i piloti titolari, Valtteri Bottas e Sergio Perez, entrambi veterani di ritorno in Formula 1 dopo un periodo di pausa dalle competizioni. Perez aveva trascorso la stagione lontano dalle piste, mentre Bottas aveva mantenuto un ruolo attivo in Mercedes, seguendo da vicino la crescita del giovane talento Andrea Kimi Antonelli.
Oltre ai piloti principali e di riserva, il team Cadillac include anche Simon Pagenaud e Pietro Fittipaldi, entrambi impegnati nello sviluppo al simulatore. Un altro nome nella squadra è quello di Colton Herta, designato come terzo pilota, ma che nel 2026 correrà nel campionato FIA F2 con l'obiettivo di accumulare i punti necessari per ottenere la Superlicenza. Attualmente, infatti, Herta non possiede ancora i requisiti per sostituire eventualmente Perez o Bottas in caso di necessità.
"Sono entusiasta di entrare a far parte del team Cadillac Formula 1 come pilota di riserva in vista del suo debutto in Formula 1", ha dichiarato Zhou. "Questo è uno dei progetti più ambiziosi ed entusiasmanti che questo sport abbia mai visto. Ho lavorato con Graeme e Valtteri per molti anni in diverse posizioni, quindi unirmi al team è come ritrovare una famiglia". Zhou ha accumulato 16 punti nei suoi tre anni di esperienza in F1.
"Grazie alla mia recente esperienza in pista e nello sviluppo delle auto fuori pista, so di poter dare un contributo significativo al team Cadillac Formula 1 e non vedo l'ora di supportarlo nel miglior modo possibile", ha aggiunto Zhou.
"Il nostro processo di selezione di un pilota di riserva è stato approfondito tanto quanto la ricerca dei nostri piloti titolari", ha spiegato Lowdon, che in passato ha guidato i team di F1 Virgin (2010-11) e Marussia (2012-15), ora non più esistenti. "Cercavamo un candidato con esperienza recente di guida in F1, pronto a impegnarsi a fondo come membro di una squadra e che comprendesse le sfide dello sviluppo di una vettura durante la stagione". L'arrivo di Zhou Guanyu in Cadillac F1 rappresenta un valore aggiunto per il team, che potrà contare sulla sua esperienza e conoscenza del mondo della Formula 1 per affrontare al meglio la sua stagione di debutto.

