Tesla Roadster: Il ritorno volante di un'Icona

Elon Musk promette una versione rivoluzionaria entro fine anno, con tecnologie 'folli' che superano persino James Bond

Tesla Roadster: Il ritorno volante di un'Icona

La Tesla Roadster riveste un'importanza simbolica per Tesla, rappresentando il punto di partenza della storia dell'azienda. Elon Musk aveva promesso la seconda generazione della Roadster fin dal 2017, ma ora sembra pronto a presentare, entro la fine dell'anno, non una semplice auto elettrica, bensì una versione volante.

L'esistenza di OpenAI continua a essere un elemento di disturbo per Musk, e la recente dichiarazione del CEO della startup, Sam Altman, riguardo alla cancellazione dell'ordine della sua Tesla Roadster ha immediatamente suscitato la reazione del capo di Tesla. La prima generazione dell'auto debuttò nel 2008, mentre nel 2017 Musk presentò la seconda generazione, iniziando a raccogliere ordini per una futura consegna, che è stata però continuamente rimandata.

Durante una recente intervista, Elon Musk ha sottolineato che Tesla intende mostrare una nuova versione della Roadster a investitori e appassionati entro la fine dell'anno, se tutto andrà secondo i piani. Pur non svelando dettagli specifici, Musk ha anticipato che l'annuncio della nuova Roadster sarà "il più memorabile".

Sam Altman ha motivato la sua decisione di annullare la prenotazione della Roadster di seconda generazione, effettuata nel 2018, con i lunghi tempi di attesa: "Ero molto entusiasta di questa macchina, e capisco che ci siano dei ritardi, ma 7 anni e mezzo mi sono sembrati un periodo troppo lungo da aspettare". La produzione della seconda generazione della Roadster era prevista per il 2020, ma è stata continuamente posticipata. Attualmente, il mercato offre diverse auto sportive elettriche capaci di accelerare da 0 a 100 km/h in due secondi, caratteristica che avrebbe dovuto essere il punto di forza della Tesla, ma l'azienda rischia di perdere tutti i vantaggi di marketing.

Nell'intervista, Elon Musk ha accennato alla capacità della Tesla Roadster di volare, una caratteristica discussa in passato, ma in termini piuttosto vaghi. Ha aggiunto che "questa macchina avrà una tecnologia folle, folle-folle". In un certo senso, ha detto, la nuova Roadster non potrà nemmeno essere definita un'auto a tutti gli effetti. Sarà "più folle di qualsiasi cosa abbia mai avuto James Bond", come ha spiegato Elon Musk. In precedenza, aveva comunicato che i propulsori a razzo sviluppati da SpaceX permetteranno alla nuova Roadster non solo di affrontare le curve ad alta velocità, ma anche di sollevarsi temporaneamente da terra. L'auto dovrebbe letteralmente librarsi sopra la superficie stradale. Forse, il capo di Tesla si riferiva proprio a questa caratteristica tecnica quando parlava di "tecnologia folle".

L'annuncio di Musk alimenta ulteriormente l'attesa per questa vettura, che promette di ridefinire i confini tra auto sportiva e veicolo del futuro. Resta da vedere se le promesse si concretizzeranno e se la Roadster sarà davvero in grado di volare, portando l'innovazione Tesla a nuove altezze.

Pubblicato Sabato, 01 Novembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 01 Novembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti