L'Atalanta espugna il Luigi Ferraris di Genova battendo il Genoa per 1-0 nel posticipo della sedicesima giornata di Serie A. Una vittoria sofferta, arrivata solo nei minuti di recupero grazie al gol di Isak Hien, che consente alla Dea di conquistare tre punti fondamentali in chiave classifica. La partita, disputata il 21 Dicembre 2025, è stata subito condizionata dall'espulsione del portiere genoano Leali al 3' minuto, reo di aver atterrato Maldini lanciato a rete. Un episodio che ha costretto il Genoa a giocare in inferiorità numerica per quasi tutta la durata del match.
Nonostante l'uomo in meno, il Genoa allenato da De Rossi ha dimostrato grande carattere e spirito di sacrificio, chiudendo bene gli spazi e rendendo difficile la manovra offensiva dell'Atalanta. Nel primo tempo, i rossoblù si sono difesi con ordine, concedendo poche occasioni agli avversari. L'Atalanta, dal canto suo, ha faticato a trovare spazi e a rendersi pericolosa, complice anche qualche errore di troppo in fase di costruzione. Le conclusioni di Scamacca e De Ketelaere non hanno impensierito più di tanto la retroguardia ligure.
Nella ripresa, il Genoa è entrato in campo con ancora più determinazione, sfiorando il gol con Vitinha, che ha colpito il palo esterno con un bel tiro. L'Atalanta ha risposto con alcune iniziative di Ederson e Maldini, ma senza creare veri pericoli. A metà secondo tempo, è stato Colombo, entrato al posto di Ekuban, a rendersi protagonista con un colpo di testa che ha impegnato severamente il portiere atalantino Carnesecchi, bravo a deviare in angolo. Nel finale, il tecnico del Genoa, Palladino, ha provato a dare più peso all'attacco inserendo Krstovic al fianco di Scamacca. L'Atalanta ha risposto con gli ingressi di Zalewski e Samardzic, che hanno sfiorato il gol con tiri da fuori area.
Quando la partita sembrava ormai destinata a concludersi in parità, ecco la zampata decisiva di Hien: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore svedese si è inserito con tempismo in area di rigore, anticipando tutti e siglando il gol vittoria con un preciso colpo di testa. Una rete che ha fatto esplodere di gioia i tifosi atalantini e che ha condannato il Genoa a una sconfitta immeritata. Con questo successo, l'Atalanta sale al nono posto in classifica, mentre il Genoa resta quartultimo, a soli due punti dalla zona retrocessione. Nonostante la sconfitta, la squadra di De Rossi ha dimostrato di avere carattere e qualità, lasciando ben sperare per il prosieguo del campionato.


