La situazione in casa Fiorentina è tutt'altro che rosea, con la squadra invischiata in una lotta per la salvezza che nessuno si aspettava ad inizio stagione. Le difficoltà incontrate hanno portato a speculazioni sul futuro dell'attuale allenatore, Paolo Vanoli, e in questo contesto si inserisce l'ex tecnico viola, Beppe Iachini, che si è detto pronto a dare una mano alla squadra del capoluogo toscano.
Intervenuto ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, Iachini ha espresso il suo pensiero sulla difficile situazione che sta attraversando la Fiorentina: "Quando ti ritrovi con una classifica così, per i calciatori è una situazione anomala, di grande pressione. Bisogna superare difficoltà inaspettate anche a livello psicologico. Il mio augurio è che la situazione possa rimettersi a posto. Ci sono i margini per poter risistemare". L'ex allenatore ha poi aggiunto: "All'inizio della stagione si pensava che la Fiorentina potesse fare un campionato di tutt'altro tipo, da parte sinistra della classifica. Però questo non è accaduto. E quando succede sale la pressione, i calciatori giocano con preoccupazione e con una tensione che poi si portano in campo. Serve una serie di risultati consecutivi per poter sbloccare la situazione e tornare a giocare con la giusta serenità. Da ultima in classifica, ormai c'è consapevolezza della situazione. Ora non c'è più motivo di dover essere impauriti".
Alla domanda se fosse disponibile ad aiutare la Fiorentina, Iachini ha risposto: "Intanto faccio l'in bocca al lupo a Paolo Vanoli, ne ha bisogno in questo momento. Ci sono passato anch'io, per un allenatore sono momenti di grande responsabilità. In questo momento non ci sono stati veri e propri contatti. Faccio solo un grande in bocca al lupo a tutto l'ambiente viola, a cui sono molto legato: ho passato sei anni da calciatore, poi da allenatore. Poi quello che accadrà domani, si vedrà. Non esiterei a dare una mano, in questa situazione anche altri professionisti non rifiuterebbero. La Fiorentina è sempre una grande società, al di là del momento che sta vivendo".
Oltre a parlare della situazione della Fiorentina, Iachini ha espresso il suo parere su Fabio Paratici, ex dirigente della Juventus accostato al club viola: "Lo conosco da tanti anni. È un professionista che ha affrontato tante situazioni, sia molto positive con vittorie importanti sia anche quelle da rimettere in sesto. È una persona molto competente, se dovesse arrivare sicuramente cercherà di dare una grande mano alla società e alla squadra. Ora c'è bisogno di ricompattarsi e fare risultati". L'arrivo di Paratici, qualora dovesse concretizzarsi, potrebbe rappresentare un importante innesto per la dirigenza viola, grazie alla sua esperienza e competenza nel mondo del calcio.
Infine, Iachini ha speso parole di incoraggiamento per Moise Kean, attaccante in difficoltà: "Gli attaccanti vivono di momenti. Kean è un grande calciatore. Sicuramente avrà modo di sbloccarsi, ha la qualità e le capacità per poterlo fare". La Fiorentina, dunque, si trova in un momento cruciale della stagione, con la necessità di trovare al più presto una soluzione per risollevarsi dalla difficile situazione in cui versa. L'eventuale arrivo di un nuovo allenatore, come Iachini, o di un dirigente esperto come Paratici, potrebbe rappresentare una svolta per il futuro del club viola. Resta da vedere quali saranno le decisioni della società e se queste porteranno ai risultati sperati dai tifosi.

