Italia, che rimonta! Battuta la Francia 1-3

Italia, che rimonta! Battuta la Francia 1-3

A segno Dimarco, Frattesi e Raspadori

La Nazionale c'è. Sessantanove giorni dopo la sconfitta con la Svizzera negli ottavi di finale dell’Europeo, l'Italia si riscopre bella, a tratti bellissima, battendo 3-1 la Francia in rimonta e cominciando con una vera e propria impresa il suo cammino in Nations League. Carattere e bel gioco, personalità e qualità: questi gli ingredienti di una vittoria storica, la prima al Parco dei Principi contro i vicecampioni del Mondo. Era da 70 anni che l’Italia non vinceva a Parigi. 

Inizio in salita e rimonta

L’inizio è scioccante. Se l’albanese Bajrami aveva impiegato 23 secondi per gelare gli Azzurri all’esordio nell’Europeo, alla Francia ne bastano 14 di secondi per passare in vantaggio: Cambiaso appoggia all’indietro per Di Lorenzo, Barcola anticipa nettamente il difensore del Napoli e si presenta tutto solo davanti a Donnarumma superandolo con un destro secco. Il colpo è durissimo, ma l’Italia trova la forza per reagire e al 6’ va vicinissima al pareggio con Frattesi. Gli Azzurri faticano a superare la prima linea di pressione francese, ma quando ci riescono dimostrano di poter impensierire la difesa di Deschamps. Fondamentali i cambi di gioco di Tonali, che trovano spesso Cambiaso libero largo a destra. Dopo un destro di Retegui bloccato a terra da Maignan, l’Italia raggiunge il pareggio alla mezzora. Il gol è un gioiello: Cambiaso serve sulla fascia opposta Dimarco, tocco di prima per Tonali e tacco smarcante del centrocampista del Newcastle per chiudere il triangolo, con il difensore nerazzurro che con un potente sinistro al volo manda il pallone sotto l’incrocio dei pali. Si va al riposo sull'1-1.

Gioia in rimonta

La ripresa si apre con Raspadori al posto di Pellegrini e il neoentrato chiude con un destro debole tra le braccia di Maignan una bella ripartenza condotta da Tonali. È il prologo alla rete del 2-1 di Frattesi, che prima intercetta un passaggio a metà campo e poi si invola verso la porta allungandosi con il sinistro sul traversone basso di Retegui e firmando il suo sesto centro in Nazionale in venti presenze. Una media gol da attaccante. Spalletti aveva detto di temere la Francia in campo aperto, l’ha colpita con le sue stesse armi. Entrano Dembelé e il neo romanista Koné, ma è l’Italia ad andare ad un passo dal 3-1 con un’incornata di Frattesi deviata da Maignan. Sulla respinta del portiere del Milan, Koné anticipa di un soffio Calafiori, pronto alla ribattuta in rete. Nel giro di pochi minuti l’Italia perde per infortunio Frattesi e Calafiori, sostituiti da Udogie e Buongiorno. Ma gli Azzurri sono ormai padroni del campo e passano di nuovo alla mezzora con Raspadori, che sfrutta al meglio l’assist di Udogie. C’è tempo per l’ingresso di Kean e per l’esordio di Brescianini, mentre un incontenibile Tonali si invola alla ricerca del 4-1 dimostrando una condizione atletica eccellente. Il forcing finale dei Bleus non dà frutti. 

Il tabellino

FRANCIA-ITALIA 1-3 (p.t. 1-1) FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss (dal 33’st Koundé), Konaté, Saliba, T. Hernandez; Fofana (dal 13’st Koné), Kanté (dal 33’st Zaire-Emery); Griezmann (dal 33’st Thuram), Olise (dal 13’st Dembele), Barcola; Mbappé. A disp.: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, , Kolo Muani. Ct.: Deschamps. ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (dal 26’st Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (dal 16’st Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (dal 35’st Brescianini); Pellegrini (dal 1’st Raspadori), Retegui (dal 35’st Kean). A disp.: Vicario, Meret, Okoli, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. Ct.: Spalletti 

Marcatori: 1’pt Barcola (F), 30’pt Dimarco (I), 6’st Frattesi (I), 28’st Raspadori (I) 

Arbitro: Schärer (Svizzera). Assistenti: De Almeida-Erni (Svizzera). Quarto ufficiale: Tschudi (Svizzera). VAR: San-von Mandach (Svizzera) 

Note: ammoniti Retegui (I) e Koné (F)

Risultati e classifica del gruppo 2 

Prima giornata Belgio-Israele 3-1 Francia-Italia 1-3 

Classifica: Italia e Belgio 3 punti, Francia e Israele 0 

Le prossime partite dell'Italia

9 settembre 2024: Israele-Italia (ore 20.45 – Bozsik Arena, Budapest) 10 ottobre 2024: Italia-Belgio (ore 20.45 – Stadio Olimpico, Roma) 14 ottobre 2024: Italia-Israele (ore 20.45 – Stadio Friuli, Udine) 14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles) 17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)

Fonte: figc.it

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer

Articoli correlati