Il PSG torna a ruggire in Ligue 1! In una domenica di emozioni forti, la squadra di Luis Enrique ha superato il Lione per 3-2 in una partita al cardiopalma, grazie a un gol di Joao Neves arrivato proprio allo scadere. Con questa vittoria, i parigini si riprendono la vetta della classifica, rispondendo ai successi di Marsiglia e Lens.
La partita, valida per la 12ª giornata di Ligue 1 e disputata al Parc Olympique Lyonnais, si è subito accesa con il gol di Zaire-Emery al 26', su assist di Vitinha. Il Lione ha risposto prontamente con Moreira alla mezz'ora, ma il PSG è tornato in vantaggio poco dopo con Kvaratskhelia, al suo primo gol in questa Ligue 1, sfruttando un recupero palla di Vitinha. Nemmeno il tempo di esultare che, ad inizio ripresa, l'ex romanista Maitland-Niles ha trovato il gol del 2-2 con un pallonetto che ha scavalcato Chevalier.
Quando la partita sembrava destinata al pareggio, ecco l'episodio decisivo: al 95', su corner di Lee Kang-in, Joao Neves si è elevato in cielo e ha insaccato di testa il gol della vittoria. Un gol che vale oro per il PSG, che sale a 27 punti e si porta in solitaria al comando della classifica. Amara la beffa per il Lione di Fonseca, che resta a 20 punti nonostante un'ottima prestazione.
Ma la 12ª giornata di Ligue 1 ha regalato anche altre emozioni. Lo Strasburgo ha superato il Lille per 2-0, grazie alla doppietta di Emegha. Il Metz ha vinto 2-1 contro il Nizza, con gol di Hein e Diallo, mentre l'Angers ha avuto la meglio sull'Auxerre per 2-0. Infine, Lorient e Tolosa hanno pareggiato 1-1.
La vittoria del PSG è un segnale forte al campionato: la squadra di Luis Enrique è determinata a confermarsi campione di Francia. Ma la concorrenza è agguerrita e ogni partita sarà una battaglia. Il Lione, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere un avversario temibile e le altre squadre non staranno certo a guardare.
La Ligue 1 2025/2026 si preannuncia quindi come un campionato avvincente e ricco di sorprese. Non resta che aspettare le prossime giornate per vedere come si evolverà la lotta al vertice.
Prima di procedere


