Introduzione
Mario Gila, difensore della Lazio, ha condiviso le sue riflessioni sull'esperienza vissuta in Italia dopo il trasferimento dalle giovanili del Real Madrid. Durante un'intervista rilasciata a Relevo, Gila ha affrontato vari temi, dalla sconfitta contro l'Inter agli obiettivi futuri della Lazio.
La sconfitta contro l'Inter e la Serie A competitiva
Parlando del clamoroso 6-0 subito dall'Inter, Gila ha dichiarato: "Il risultato con l'Inter mi è sembrato esagerato, ma bravi loro e noi dovremo lavorare per far sì che cose del genere non succedano più. È stato un peccato perché con quei tre punti saremmo stati ancora più in alto". Questa affermazione delinea non solo la voglia di miglioramento del difensore, ma anche il desiderio della squadra di ricavare di più da partite importanti. In generale, il livello della Serie A è cresciuto, come dimostrano le performance di squadre come il Napoli e il Bologna. "Negli ultimi anni c'è molta concorrenza, il che è un bene, ci sono tante squadre che lottano per l'Europa", ha aggiunto Gila.
L'ambizione della Champions League
Nonostante la concorrenza serrata, l'obiettivo principale della Lazio rimane quello della Champions League. "Nella nostra idea sì. Il nostro obiettivo è andare avanti partita dopo partita, ma secondo me abbiamo possibilità e livello per entrare in Champions", ha commentato il difensore. La squadra romana è consapevole delle proprie capacità e punta a ritagliarsi un posto tra le migliori d'Europa.
Impegno in Europa League e competizioni nazionali
Accanto all'aspirazione per la Champions, la Lazio ha il desiderio di eccellere anche nelle altre competizioni, come l'Europa League e la Coppa Italia. "Cerchiamo di dare continuità in tutte le competizioni, abbiamo vinto anche col Napoli in Coppa Italia", ha spiegato Gila. Il calciatore sottolinea l'importanza di mantenere un gioco costante: "Siamo 20 giocatori, tra tutte le competizioni qualcuno riposa e gli altri danno il 100%".
Il ruolo da titolare e sfide personali
Divenuto un titolare della Lazio, Gila si dice entusiasta del suo ruolo all'interno della squadra: "Sono molto felice. Ho iniziato a giocare a metà dello scorso anno e sta andando tutto bene". Discutendo delle difficoltà incontrate in campo, il difensore ha citato Zirkzee come uno degli attaccanti più ostici da affrontare: "Uno che mi piace molto e che mi ha reso la vita difficile è Zirkzee. Ora sta giocando poco, ma mi è sembrato un giocatore spettacolare per come si abbassava a ricevere il pallone e si legava ai suoi compagni".
Futuro professionale
Con un contratto valido fino al 2027, Gila si dice soddisfatto della sua permanenza attuale alla Lazio, pur rimanendo aperto a futuri sviluppi di carriera: "Ora sono felice di essere qua. Dopo che venga ciò che deve venire sono disposto ad ascoltare tutto. Ho ambizioni e se dovessero arrivare proposte le ascolterò e le valuterò. Ora come ora comunque sto bene qua, la squadra mi vuole bene e mi dà valore e questo lo tengo di conto". Il giocatore resta concentrato sull'intenzione di fare una buona stagione con il club.