Il Liverpool si trova ora a un solo punto dalla matematica certezza di conquistare il ventesimo titolo nazionale, un traguardo atteso con trepidazione dai suoi tifosi. Dopo il pareggio di ieri sera, l'Arsenal è rimasto distanziato di ben 12 punti dalla capolista, mentre il campionato si avvicina alla sua conclusione con sole quattro partite ancora da giocare. La prossima opportunità per i Reds di festeggiare potrebbe arrivare già domenica, quando affronteranno il Tottenham in casa.
Da diverse settimane, l'atmosfera di attesa si è intensificata per la squadra guidata da Arne Slot, che occupa stabilmente la prima posizione della classifica dal termine dello scorso anno. Questo fine settimana potrebbe finalmente rappresentare l’occasione della tanto agognata consacrazione.
Basta un pareggio
All’iconico stadio di Anfield, il Liverpool se la vedrà con gli Spurs, storici rivali dei Gunners. Per eguagliare il record del Manchester United, che vanta 20 titoli di campione, ai Reds basterà ottenere almeno un pareggio. Tuttavia, se dovessero subire una sconfitta, solamente la vittoria dell'Arsenal contro il Bournemouth sabato potrebbe procrastinare i festeggiamenti per il Liverpool. In ogni caso, anche se ciò accadesse, basterebbe un pareggio contro il Chelsea la settimana successiva per assicurarsi il titolo.
Per l'Arsenal è durissima
In un contesto puramente teorico, l'Arsenal ha ancora la possibilità di rincorrere il titolo di Premier League, ma le condizioni sono estremamente complicate: l’unico scenario che gli permetterebbe di prevalere sarebbe vincere tutte le rimanenti partite, sperando intanto in una serie di sconfitte del Liverpool, mantenendo al contempo un margine di differenza reti che al momento li vede a -10 gol rispetto ai Reds.