La prima giornata della fase a gironi della Champions League ci ha regalato emozioni e ribaltamenti che solo il grande calcio sa offrire. All'Allianz Arena di Monaco, il Bayern Monaco ha imposto la sua forza battendo il Chelsea, detentore del titolo mondiale per club, con un convincente 3-1. Protagonista indiscusso della serata è stato Harry Kane, che al 27' ha trasformato un rigore, subito dopo l'autogol di Chalobah al 20', e poi ha chiuso i conti al 63'. Gli inglesi hanno provato a riaprire la partita con un gol di Cole Palmer nel primo tempo, ma la serata era tutta a favore dei bavaresi, che sono riusciti a neutralizzare qualsiasi altro pericolo.
Lo Slavia Praga ha assaporato la vittoria fino all'ultimo istante, solo per vedersela sfuggire contro un indomito Bodø/Glimt. Avanti di due reti grazie al centrocampista Youssoupha Mbodji, i cechi si sono visti raggiungere prima da Bassi e poi da Fet, con il suo straordinario sinistro al volo al 90', che ha regalato agli ospiti norvegesi un punto storico al loro debutto nella massima competizione europea.
Il match più avvincente si è svolto ad Anfield, dove il Liverpool, campione d'Inghilterra in carica, ha superato per 3-2 l'Atletico Madrid al termine di una partita thrilling. Subito in vantaggio grazie alle reti di Andrew Robertson e Mohamed Salah nei primi minuti, i Reds hanno subito la reazione dei colchoneros, che hanno accorciato con una doppietta dello scatenato Marcos Llorente. Quando la partita sembrava destinata al pareggio, è stato il colpo di testa di Virgil van Dijk al 92' a dare la vittoria ai padroni di casa. Le emozioni sono continuate con un finale al cardiopalma, in cui prima Ekitike e poi Sorloth si sono divorati il gol.
In Grecia, l'Olympiacos ha pareggiato 0-0 con il Pafos, in una partita contrassegnata da espulsioni e tensioni. L'espulsione di Bruno dopo appena 26 minuti ha costretto i ciprioti all'inferiorità numerica per gran parte del match. I greci, però, non sono riusciti a sfruttare l'occasione, con il Var che annulla l'espulsione di Taremi, permettendo al Pafos di strappare un punto prezioso.
I risultati di questa giornata inaugurale della fase a gironi dimostrano ancora una volta come la Champions League continui a offrire spettacolo e capovolgimenti di fronte. Un torneo in cui ogni partita può riservare sorprese, regalando ai tifosi momenti indimenticabili e storie esaltanti.