La 12a giornata del campionato di Serie B ha regalato emozioni e un cambio al vertice della classifica. Il Monza ha sfruttato al meglio il pareggio del Modena, superando il Pescara con un convincente 2-0 e issandosi al primo posto. Allo stesso tempo, il Cesena ha offerto una prestazione dominante, travolgendo l'Avellino con un netto 3-0.
PESCARA-MONZA 0-2
Il Monza ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare alla promozione in Serie A. La squadra di mister Bianco ha conquistato la sesta vittoria consecutiva, imponendosi con autorità sul campo del Pescara. Dopo una fase iniziale di studio, i biancorossi hanno preso il controllo del match, colpendo un palo con Colpani e sbloccando il risultato al 27' grazie a Keita Baldé, servito da un preciso assist di Ravanelli. Nella ripresa, il Monza ha chiuso la partita al 47' con un'azione personale di Colpani, che ha saltato tre avversari e battuto il portiere Desplanches con un preciso tiro. Nonostante qualche tentativo del Pescara, la difesa del Monza si è dimostrata solida e impenetrabile, mantenendo la porta inviolata per la terza partita consecutiva. Con questa vittoria, il Monza sale a 26 punti in classifica, superando di una lunghezza il Modena e di tre il Cesena.
CESENA-AVELLINO 3-0
Il Cesena ha offerto una prestazione spettacolare davanti al proprio pubblico, dominando l'Avellino fin dai primi minuti. I romagnoli hanno sbloccato il risultato al 27' con un meraviglioso tiro a giro di Ciervo, che si è insaccato sotto l'incrocio dei pali. Nel finale del primo tempo, Shpendi ha raddoppiato su calcio di rigore, spiazzando il portiere Daffara. Nella ripresa, il Cesena ha continuato a spingere sull'acceleratore, realizzando il terzo gol con Blesa al 52', grazie anche a una deviazione fortunata. Il portiere Klinsmann ha blindato il risultato, neutralizzando un tentativo di Missori. Con questa vittoria, il Cesena sale a 23 punti in classifica, confermando il suo ottimo momento di forma.
La Serie B 2025-2026 si preannuncia più avvincente che mai, con diverse squadre in lotta per la promozione. Oltre a Monza, Modena e Cesena, anche altre formazioni come Parma, Cagliari e Bari ambiscono a un posto al sole. Il campionato cadetto è noto per essere imprevedibile e ricco di sorprese, e la stagione in corso non sembra fare eccezione.
Il Monza, forte di una rosa competitiva e di un allenatore esperto come mister Bianco, sembra avere le carte in regola per raggiungere la Serie A. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita e ogni partita nasconde delle insidie. Il Cesena, trascinato dall'entusiasmo del proprio pubblico e dalla qualità dei suoi giovani talenti, può rappresentare una mina vagante per le squadre più blasonate. L'Avellino, nonostante la sconfitta odierna, ha dimostrato di avere un potenziale interessante e potrebbe recitare un ruolo da protagonista nel corso della stagione.
Nelle prossime giornate, assisteremo a scontri diretti cruciali che potrebbero ridisegnare la classifica e delineare le ambizioni delle diverse squadre. La Serie B è un campionato che regala emozioni e spettacolo, e gli appassionati di calcio non possono fare altro che godersi ogni singolo momento.
Prima di procedere


