Supercoppa Italiana: Bologna 'accontenta' Conte, niente inviti a Riad

La finale di Supercoppa Italiana vedrà sfidarsi solo le vincitrici di Scudetto e Coppa Italia, escludendo altri club

Supercoppa Italiana: Bologna 'accontenta' Conte, niente inviti a Riad

La finale di Supercoppa Italiana 2025, in programma lunedì alle 20:00 a Riad e trasmessa in diretta esclusiva sulle reti Mediaset, vedrà affrontarsi il Napoli, vincitore dello scudetto, e il Bologna, trionfatore in Coppa Italia. Questo ritorno al formato tradizionale, che prevede la sfida tra le due squadre più meritevoli sul campo, ha incontrato il favore di Antonio Conte, allenatore del Napoli, che aveva criticato il nuovo format allargato a quattro squadre.

Dopo aver sconfitto il Milan nella semifinale, Conte aveva infatti espresso il suo disappunto per la formula che prevedeva la partecipazione di squadre non vincitrici di trofei: "Eravamo qui non per invito, ma perché ce lo siamo guadagnato". La sua critica era rivolta all'eventualità di vedere in finale squadre come la finalista di Coppa Italia o la seconda classificata in campionato, eventualità che si era già verificata nell'edizione del 2023 (disputata nel gennaio 2024).

In quell'occasione, per la prima volta, quattro squadre si erano contese il titolo. La finale aveva visto di fronte l'Inter, vincitrice della Coppa Italia, e il Napoli, campione d'Italia, con i nerazzurri che si erano imposti per 1-0 grazie a un gol di Lautaro Martinez nei minuti di recupero. L'edizione del 2024, invece, aveva visto il Milan, secondo in campionato, eliminare la Juventus, vincitrice della Coppa Italia, e poi conquistare il trofeo vincendo il derby in finale.

Ora, a Riad, si affronteranno due squadre determinate a conquistare il secondo titolo del 2025. Per il Napoli, si tratterebbe della terza Supercoppa Italiana, dopo quelle vinte nel 1990 e nel 2014, entrambe in gara secca contro la Juventus. Per Antonio Conte, sarebbe la terza personale, dopo le due conquistate sulla panchina della Juventus nel 2012 e nel 2013, rispettivamente contro il Napoli e la Lazio.

La finale rappresenterebbe invece una prima volta assoluta sia per il Bologna che per il suo allenatore, Italiano, che si conferma specialista in finali. Quella di Riad sarà la quinta finale disputata in due anni e mezzo, dopo le finali di Coppa Italia e Conference League del 2023 con la Fiorentina (entrambe perse), la finale di Conference League sempre con i viola nel 2024 (anch'essa persa) e la finale di Coppa Italia col Bologna della passata stagione, vinta contro ogni pronostico.

La partita si preannuncia quindi come un confronto avvincente tra due squadre in grande forma, con il Napoli che punta a confermare il suo dominio in Italia e il Bologna che cerca un successo storico per coronare una stagione eccezionale. L'assenza di "invitati" rende la sfida ancora più prestigiosa, premiando il merito sportivo e la conquista dei trofei sul campo.

Pubblicato Domenica, 21 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 21 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti