Scandalo in Bulgaria: Pazienti 'Guariti' al casinò durante il ricovero

Indagine Shock rivela migliaia di casi di pazienti che frequentavano i casinò durante presunti periodi di ospedalizzazione, scatenando un'ondata di controlli e potenziali rimborsi

Scandalo in Bulgaria: Pazienti 'Guariti' al casinò durante il ricovero

Le autorità bulgare hanno avviato un'indagine su vasta scala dopo aver scoperto migliaia di casi sospetti di persone che frequentavano i casinò mentre risultavano ufficialmente ricoverate in ospedale. La verifica è stata innescata da una discrepanza eclatante tra i dati forniti dall'Agenzia Nazionale delle Entrate e dal Fondo Nazionale di Assicurazione Sanitaria, che ha rivelato incongruenze tra le cartelle cliniche e la presenza fisica dei cittadini nelle sale da gioco.

Secondo i dati preliminari relativi al primo semestre del 2025, sono stati registrati oltre 22.000 accessi a casinò da parte di circa 3.890 persone assicurate, durante periodi in cui avrebbero dovuto essere sottoposte a cure ospedaliere. Il Fondo di Assicurazione Sanitaria ha immediatamente avviato controlli formali e ha dichiarato che, in caso di conferma delle irregolarità, richiederà la restituzione dei fondi erogati per ricoveri fittizi o incompleti.

L'ammontare complessivo delle spese relative ai casi sospetti è stimato in circa 7 milioni di lev bulgari (pari a circa 3,9 milioni di dollari statunitensi), cifra che non include i costi sostenuti per farmaci e attrezzature mediche. L'indagine in corso coinvolge circa il 90% delle strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale. I risultati dettagliati dell'inchiesta, comprese le eventuali sanzioni e i rimborsi richiesti, saranno resi pubblici al termine delle indagini.

Questo scandalo getta un'ombra inquietante sul sistema sanitario bulgaro, sollevando interrogativi sulla trasparenza e l'integrità delle procedure di ricovero e sulla gestione dei fondi pubblici destinati alla sanità. Le autorità sono determinate a fare piena luce su questa vicenda e a punire severamente i responsabili di eventuali frodi o abusi. L'inchiesta potrebbe portare a una revisione delle procedure di controllo e monitoraggio dei pazienti ricoverati, al fine di prevenire il ripetersi di simili episodi in futuro.

La notizia ha suscitato un'ondata di indignazione nell'opinione pubblica bulgara, che chiede a gran voce una maggiore trasparenza e responsabilità nella gestione del sistema sanitario. Molti cittadini si interrogano su come sia stato possibile che un numero così elevato di persone sia riuscito a eludere i controlli e a frequentare i casinò durante i periodi di ricovero. Alcuni esperti suggeriscono che potrebbero essere coinvolti anche membri del personale medico o amministrativo, che avrebbero facilitato le assenze dei pazienti in cambio di denaro o altri favori.

L'indagine in corso è destinata a far emergere la verità su questa torbida vicenda e a ristabilire la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario bulgaro. Le autorità hanno assicurato che non ci saranno sconti per nessuno e che tutti i responsabili saranno chiamati a rispondere delle proprie azioni. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questo scandalo e se porterà a una riforma più ampia del sistema sanitario bulgaro.

Pubblicato Lunedì, 05 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 05 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
New York dice no al Casinò a Times Square

New York dice no al Casinò a Times Square