La Casa Bianca ha preparato una serie di decreti che potrebbero portare al divieto di vendita di droni cinesi negli Stati Uniti. Secondo quanto riferito da fonti informate al quotidiano The Washington Post, questi decreti potrebbero essere firmati dal presidente Donald Trump la prossima settimana. I decreti includono anche un invito al governo federale a investire nel settore dei droni negli Stati Uniti, che attualmente fatica a competere con i produttori cinesi che dominano il mercato.
Secondo le fonti, ci sarà anche un aggiornamento delle regole che limitano l'uso dei droni in alcune aree. Questo aggiornamento è stato sollecitato dopo una serie di incursioni non autorizzate di droni in basi militari statunitensi negli ultimi anni. L'azione dei decreti si estenderà ai droni commerciali. La popolarità dei droni cinesi ha da tempo sollevato preoccupazioni tra i servizi di sicurezza nazionale.
In uno dei decreti, si prevede che la comunità dell'intelligence statunitense acceleri la revisione relativa alla questione se i produttori cinesi di droni, come DJI e Autel, rappresentino una minaccia alla sicurezza nazionale. Il Congresso degli Stati Uniti aveva già richiesto di effettuare questo controllo entro la fine del 2024.
Se la revisione dovesse confermare che i droni di produzione cinese rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, potrebbe risultare nell'applicazione di nuovi requisiti di concessione di licenze per i produttori cinesi. Questo, di fatto, priverebbe tali produttori della possibilità di vendere nuovi modelli di droni all'interno del paese. Attualmente, i droni cinesi sono ampiamente utilizzati negli Stati Uniti, da semplici consumatori a gruppi di ricerca e soccorso professionali, o geologi nel settore delle esplorazioni di petrolio e gas.
Le fonti rivelano che i decreti propongono inoltre che il governo federale supporti in modo più deciso la produzione di droni negli Stati Uniti. I documenti dovrebbero anche semplificare la gestione dei droni commerciali su lunghe distanze, al di fuori del campo visivo dell'operatore.
Inoltre, si prevede che i decreti garantiscano l'implementazione della normativa della Federal Aviation Administration, che permetterà ai proprietari di strutture private, come ferrovie, impianti petroliferi e parchi di divertimenti, di richiedere all'agenzia di limitare l'uso di droni commerciali sopra le loro proprietà. Le restrizioni sull'uso dei droni sopra le basi militari e altre infrastrutture critiche per la sicurezza nazionale sono già in vigore.
Ricordiamo che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, nel 2018, ha vietato l'utilizzo di droni cinesi da parte delle sue strutture. Alcuni stati, tra cui la Florida, il Mississippi e il Tennessee, hanno imposto divieti sulla vendita di droni cinesi a organizzazioni di polizia.