iPhone Air: Un lancio sotto le aspettative di Apple?

Nonostante il design innovativo, la domanda per l'iPhone Air sembra inferiore alle previsioni, con consegne disponibili già dal primo giorno

iPhone Air: Un lancio sotto le aspettative di Apple?

Dal giorno in cui è stato reso disponibile per i preordini, l’iPhone Air ha mantenuto la sua disponibilità per il giorno del lancio in quasi tutte le configurazioni, ad eccezione del modello da 512GB in colorazione Cloud White, che ha subito un breve slittamento nei tempi di consegna.

All’inizio dell’anno, The Information ha segnalato che Apple, a causa di incertezze sulla domanda per l'iPhone Air, ha destinato solo il 10% della capacità produttiva del comparto iPhone a questo modello. Il modello standard iPhone 17 avrebbe rappresentato il 25% della produzione totale, l’iPhone 17 Pro un altro 25% e l’iPhone 17 Pro Max il restante 40%.

Le voci di corridoio parlavano di una batteria significativamente più piccola, il che avrebbe potuto scoraggiare una parte significativa del pubblico, impossibilitata a completare una giornata senza ricaricare il dispositivo. Secondo una fonte, la percentuale di utenti in grado di farlo si attesterebbe tra il 60% e il 70% per l’iPhone Air, mentre per gli altri modelli oscillerebbe tra l’80% e il 90%.

Per risolvere la questione, Apple sta sviluppando un accessorio opzionale: una custodia per telefono con batteria integrata per il modello sottile, come riferito da tre persone a conoscenza della questione.

Dopo l’Awe Dropping event, la ricezione iniziale dell’iPhone Air è stata nel complesso positiva. Apple ha cercato di minimizzare l’impatto negativo della batteria, inevitabile per un dispositivo così sottile, e il design ha ricevuto più elogi che critiche.

L’iPhone Air è stato anche al centro di numerose interviste con i vertici di Apple, dal CEO Tim Cook al noto episodio in cui il vicepresidente del marketing mondiale di Apple, Greg Joswiak, ha lanciato una demo unit a Lance Ulanoff di TechRadar, che ha tentato invano di piegarla.

Nonostante la ricezione positiva iniziale e gli sforzi di Apple di promuovere l’iPhone Air come un iPhone Pro non-Pro, l’interesse pubblico sembra non aver raggiunto le aspettative di Apple. Quattro giorni dopo l’apertura del pre-ordine, l’iPhone Air è ancora disponibile per la consegna del primo giorno in tutte le colorazioni e tagli di memoria, ad eccezione del modello da 512GB Cloud White, che ha un tempo di consegna stimato tra 2-3 settimane.

Al contrario, diverse varianti di iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max sono scivolate nella stessa finestra temporale di 2-3 settimane per la consegna nei primi minuti di disponibilità, con alcuni modelli ora in arretrato fino a fine ottobre. Questo indica che l’iPhone Air sia un insuccesso? Non necessariamente.

Sebbene possano esserci diverse spiegazioni sul perché l’iPhone Air sia ancora disponibile dal giorno uno, sembra che in un modo o nell’altro la domanda appaia inferiore alle aspettative di Apple. Potrebbe molto bene essere che molti potenziali clienti stiano aspettando le recensioni per assicurarsi che i compromessi non siano così gravi come alcuni critici iniziali fanno intendere. Potrebbe essere che la maggior parte dei potenziali clienti vorranno toccare con mano un iPhone Air prima di decidere se acquistarlo. Potrebbe anche essere che, una volta che questi telefoni raggiungeranno gli scaffali, la situazione si capovolgerà e l’iPhone Air diventerà il più ricercato.

Una cosa è certa: questo non ha nulla a che fare con il lancio ritardato dell’iPhone Air in Cina, poiché si tratta di modelli completamente diversi (A3260 negli Stati Uniti, A3518 in Cina), con bande 5G e LTE completamente differenti. Quindi Apple non sarebbe in grado di vendere l’iPhone Air cinese negli Stati Uniti (o viceversa), anche se lo volesse.

Sta di fatto che, dopo quasi una settimana dall’apertura dei preordini, sembra che questa sia una di quelle rare occasioni in cui ottenere un nuovo iPhone al giorno uno sembra più facile di quanto abbiamo visto da molto tempo, o addirittura più facile di quanto dovrebbe essere, dall’ottica di Apple. Se questo sia un brutto segnale, le prossime settimane lo diranno sicuramente. Pensi che la domanda per l’iPhone Air sia più debole di quanto Apple avesse previsto? Lascia la tua opinione nei commenti.

Pubblicato Mercoledì, 17 Settembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 17 Settembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Mancanza di chip NAND: l'Avvertimento di SanDisk

Mancanza di chip NAND: l'Avvertimento di SanDisk

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Mancanza di chip NAND: l'Avvertimento di SanDisk

Mancanza di chip NAND: l'Avvertimento di SanDisk

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

OpenAI Rivela: Chi Usa ChatGPT e Perché

iPhone 17 Pro: Innovazioni e Sorprese in Arrivo

iPhone 17 Pro: Innovazioni e Sorprese in Arrivo