Italia ko a Oslo: la Nazionale crolla sotto i colpi della Norvegia

Italia ko a Oslo: la Nazionale crolla sotto i colpi della Norvegia

Amara sconfitta per 3-0 e il CT Spalletti insiste: "Progetto solido, avanti insieme'. Tifosi delusi, ma c'è fiducia per il futuro"

Il sogno della Nazionale Italiana di avviare con successo il cammino verso i Mondiali 2026 ha subito un inizio complesso con una sconfortante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia. Una notte amara per il calcio italiano, sottolineata dalle parole del commissario tecnico Luciano Spalletti, che ha dovuto ammettere le difficoltà incontrate sul terreno nordico.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Spalletti al termine del match, l’Italia ha commesso troppi errori, ma il progetto con il gruppo attuale continuerà. “Abbiamo preso il primo gol che poteva essere evitato – commenta Spalletti – e le individualità norvegesi negli spazi aperti ci hanno posto davanti notevoli sfide. Ci sono mancati quegli interpreti capaci di superare l'uomo avversario. Tuttavia, anche se questa prestazione può sollevare dubbi sul nostro progetto, resto fiducioso nella mia squadra. C’è ancora molto da migliorare, ma la strada è tracciata e io intendo seguirla”.

Un segnale di coesione arriva anche dal portiere Gianluigi Donnarumma, visibilmente provato al termine della partita. Parlando ai microfoni della Rai, ha espresso la sua amarezza per la prestazione, sottolineando come i tifosi non meritino un tale spettacolo. “Per uscire da una situazione simile, la soluzione deve partire da noi stessi. Siamo la nazionale italiana e partite come queste non possono essere accettate. Dobbiamo fare un esame di coscienza e unirci per superare questi momenti difficili”, ha dichiarato con determinazione.

L'attacco norvegese ha dimostrato fluidità e precisione, sfruttando le debolezze nella difesa italiana che si è trovata più volte in difficoltà. Le occasioni sprecate dall’Italia hanno contribuito a incrementare il senso di frustrazione tra i giocatori in campo, i quali al fischio finale erano consapevoli della necessità di un approccio diverso nelle prossime partite.

Nonostante il colpo subito, le parole di Spalletti e Donnarumma sembrano rivolte verso un domani più luminoso, in cui la squadra potrà trovare nuova linfa attraverso il rafforzamento del collettivo e la riscoperta del gioco coeso che ha sempre contraddistinto la tradizione calcistica italiana. L’Italia deve ora riunirsi e affrontare le sfide future con rinnovata energia, nella speranza di riaccendere la passione nei cuori dei propri tifosi e riconfermare il prestigio del calcio italiano sul palcoscenico mondiale.

Pubblicato Sabato, 07 Giugno 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 07 Giugno 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti