La straordinaria ascesa di Bogdan Popov: dalla Guerra al calcio italiano

La straordinaria ascesa di Bogdan Popov: dalla Guerra al calcio italiano

Dal dramma ucraino al trionfo calcistico in Italia: il giovane Popov segna una promettente doppietta all'esordio con l'Empoli

Quando incroci Bogdan Popov, l'intensità del suo sguardo è inconfondibile. I suoi occhi, freddi e profondi, riflettono l'esperienza di chi ha vissuto e visto troppo nonostante la giovane età. Venuto al mondo nel 2007, Bogdan ha assistito agli orrori della guerra in Ucraina, immagini che rimarranno impresse nella sua mente come tatuaggi indelebili. Anche ora, a distanza di migliaia di chilometri dal suo paese natale, il pensiero di quegli eventi non lo abbandona mai. Proprio oggi, sul campo del Castellani di Empoli, con una prestazione brillante al suo debutto, ha messo al tappeto il Padova di Andreoletti, segnando due gol che echeggiano come un messaggio di nuova speranza.

La storia di Bogdan è intrisa di resilienza e determinazione. Circa due anni fa, colpito dalla devastazione che imperversava sul suo paese, decise di fuggire, lasciando alle spalle un'Ucraina devastata in cerca di un rifugio sicuro lontano da bombe e distruzione. Il suo viaggio lo portò in Italia, nella tranquilla provincia di Massa, dove trovò accoglienza in una casa famiglia. Qui, il calcio divenne il suo ponte verso l'integrazione: un linguaggio universale che abbatté le barriere culturali e linguistiche. Non passò molto tempo prima che le sue doti calcistiche venissero notate. Un procuratore, osservandolo, lo presentò all'Empoli. Bastarono due provini per convincere tutti della sua stoffa e ottenere un posto in squadra.

Il presidente dell'Empoli, Corsi, ha giocato un ruolo chiave nella crescita di Bogdan. L'ha guidato, sostenuto nei momenti difficili, lodato e, se necessario, corretto. Corsi si è impegnato attivamente affinché il più grande sogno di Bogdan diventasse realtà: riunirsi con sua madre e i suoi fratelli. Grazie agli sforzi congiunti dell'Empoli, la famiglia di Bogdan è finalmente riuscita a raggiungere l'Italia. Quei momenti di riunione familiare, pieni di sorrisi, hanno un valore inestimabile, ben oltre qualsiasi gol segnato sul campo.

Lo scorso anno è stato coronato da un successo personale per Bogdan. A soli 17 anni, ha dominato il campionato Primavera, segnando ben 10 gol e dimostrando a tutti di avere le qualità e il potenziale necessari per fare il salto verso i livelli più alti del calcio. Sotto la guida di Pagliuca, Bogdan ha partecipato al ritiro con la prima squadra ed è stato lanciato in campo durante la Coppa Italia. Questa sera, dopo l'infortunio di Shpendi, il mister non ha esitato a metterlo alla prova contro il Padova. Con solo 12 minuti in campo, Bogdan ha segnato il suo primo gol in Serie B, dimostrando il suo istinto da attaccante. Nel secondo tempo, è riuscito a ripetersi, realizzando una splendida doppietta in appena 65 minuti di gioco.

Per l'Empoli, i gol di Popov sono solo l'inizio di un promettente futuro. Nel frattempo, il giovane attaccante rimane concentrato, lavorando sodo ogni giorno e mirando a migliorarsi costantemente. La sua esperienza di vita, segnata dalla guerra, gli ha insegnato a guardare avanti senza paura, abbracciando le sfide con coraggio e determinazione. Mentre l'Empoli si augura che si tratti dei primi di tanti successi calcistici, Bogdan continua a inseguire i suoi sogni con umiltà e passione straordinaria.

Pubblicato Domenica, 24 Agosto 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 24 Agosto 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Serie A Enilive, Fiorentina-Empoli 2-1

Serie A Enilive, Fiorentina-Empoli 2-1

Dopo 6 anni il Padova torna in serie B

Dopo 6 anni il Padova torna in serie B

Coppa Italia, Bologna-Empoli 2-1

Coppa Italia, Bologna-Empoli 2-1

Serie A Enilive, Empoli-Venezia 2-2

Serie A Enilive, Empoli-Venezia 2-2

Serie A Enilive, Napoli-Empoli 3-0

Serie A Enilive, Napoli-Empoli 3-0

Serie A Enilive, Empoli-Cagliari 0-0

Serie A Enilive, Empoli-Cagliari 0-0

Coppa Italia, Empoli-Bologna 0-3

Coppa Italia, Empoli-Bologna 0-3

Serie A Enilive, Empoli-Roma 0-1

Serie A Enilive, Empoli-Roma 0-1