Superbike: Bulega domina Jerez, ma Razgatlioglu si laurea campione!

Nicolò Bulega trionfa nel weekend di Jerez, ma Toprak Razgatlioglu conquista il titolo mondiale Superbike per soli 13 punti

Superbike: Bulega domina Jerez, ma Razgatlioglu si laurea campione!

Il campionato mondiale Superbike 2025 si è concluso con un finale al cardiopalma a Jerez, in Spagna, dove Toprak Razgatlioglu ha conquistato il titolo iridato per la terza volta in carriera, nonostante il dominio di Nicolò Bulega. Il pilota italiano ha infatti messo a segno una tripletta nel weekend andaluso, vincendo sia la Superpole Race che Gara 2, ma non è stato sufficiente per scalzare il turco dalla vetta della classifica.

La Superpole Race è stata caratterizzata da un episodio controverso: al primo giro, Bulega ha steso Razgatlioglu, costringendolo al ritiro. L'incidente ha scatenato polemiche e discussioni, con il pilota della Ducati che ha poi dichiarato di essere dispiaciuto per l'accaduto, pur ammettendo di aver cercato di limitare la velocità del rivale. Bulega, penalizzato con un Long Lap Penalty, è comunque riuscito a vincere la gara, mantenendo vive le speranze di titolo fino all'ultima manche.

In Gara 2, Bulega ha replicato il successo, precedendo il compagno di squadra Alvaro Bautista. Tuttavia, il terzo posto di Razgatlioglu è stato sufficiente per garantirgli la vittoria del campionato, con un vantaggio finale di soli 13 punti. Il pilota turco si appresta ora a debuttare in MotoGP nel 2026 con il team Pramac Yamaha, aprendo un nuovo capitolo della sua carriera.

Il weekend di Jerez ha visto anche il triste addio di Jonathan Rea, costretto al ritiro in Gara 2 a causa di una caduta che lo ha coinvolto insieme a Gardner. Una fine amara per una leggenda della Superbike.

Nella classifica generale, dietro a Razgatlioglu e Bulega si sono piazzati Bautista, Andrea Locatelli e Danilo Petrucci. Andrea Iannone ha concluso al nono posto, mentre Axel Bassani ha chiuso la top ten.

La stagione 2025 della Superbike è stata ricca di emozioni e colpi di scena, confermando il grande spettacolo offerto da questo campionato. La lotta per il titolo tra Razgatlioglu e Bulega è stata appassionante e combattuta fino all'ultimo, con il turco che alla fine è riuscito a spuntarla, aggiudicandosi il suo terzo titolo mondiale. Resta da vedere come si adatterà Razgatlioglu alla MotoGP e se Bulega sarà in grado di lottare per il titolo Superbike nella prossima stagione.

Il dominio di Ducati nel campionato costruttori è stato ulteriormente consolidato, con la casa di Borgo Panigale che ha conquistato il suo 21° titolo. Un risultato che testimonia l'eccellenza tecnica e la competitività delle moto italiane.

Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 20 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Sergio Busquets: L'omaggio di Sergio Ramos

Sergio Busquets: L'omaggio di Sergio Ramos