NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

Il prototipo X-59 della NASA supera la barriera del suono in silenzio, aprendo la strada a voli transatlantici più rapidi e silenziosi

NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

Il 28 ottobre 2025, il prototipo di aereo supersonico NASA X-59 ha compiuto il suo storico volo inaugurale. Questo evento rappresenta un passo significativo verso il superamento del divieto di 50 anni sui voli supersonici civili sopra il territorio degli Stati Uniti, imposto nel 1973 a causa del rumore eccessivo generato dal superamento della barriera del suono.

L'attuale blocco delle attività governative negli USA non consente di ottenere informazioni ufficiali sul volo, ma gli osservatori non si sono lasciati sfuggire l'evento. Esteticamente, l'X-59 ricorda un ago o un punteruolo, con quasi un terzo della fusoliera occupato dalla sezione anteriore. Questo design particolare fa sì che il muso del velivolo blocchi completamente la visuale del pilota, il quale si affida a un sistema di telecamere per la navigazione. Tuttavia, grazie a questa configurazione, l'onda d'urto creata dall'aereo al superamento della barriera del suono viene direzionata verso l'alto anziché verso il suolo, riducendo significativamente il livello di rumore durante il passaggio al volo supersonico.

Nel luglio di quest'anno, l'X-59, lungo 30,4 metri, aveva già effettuato le prime prove di rullaggio sulla pista. Questo ha permesso agli ingegneri del progetto, dipendenti della società Lockheed Martin, di verificare il funzionamento dei sistemi di bordo e preparare l'aereo al volo, avvenuto il 28 ottobre. L'appassionato di aviazione Jarod Hamilton ha seguito da vicino il volo, scattando una serie di fotografie e tracciando il percorso dell'X-59 tramite il servizio di monitoraggio dei voli civili Flightradar24.

L'aereo è decollato dalla pista dell'aeroporto militare-civile di Palmdale, in California, ha eseguito diversi giri sul deserto del Mojave ed è poi rientrato all'aeroporto. La durata della missione è stata di poco più di un'ora. In futuro, verranno installati dei microfoni a terra lungo la rotta di volo per misurare il livello di rumore prodotto dal velivolo supersonico "silenzioso". Si stima che il rumore generato dal superamento della barriera del suono non sarà più forte del suono di una portiera d'auto che si chiude, se ascoltato a pochi metri di distanza.

La velocità massima dichiarata per l'X-59 è di 1,4 Mach, ovvero circa 1700 km/h. Gli aerei di linea passeggeri derivati da questo progetto potrebbero ridurre di oltre la metà i tempi di volo transatlantici. L'ordine esecutivo firmato nel giugno di quest'anno da Donald Trump revoca il divieto del 1973 sui voli civili supersonici sopra il territorio statunitense. Le nuove tecnologie e i materiali consentono di effettuare tali voli con un basso livello di rumore, e la NASA intende dimostrarlo concretamente attraverso il programma di voli dell'X-59. Questo progetto potrebbe segnare una nuova era per i viaggi aerei, rendendo più accessibili e sostenibili i voli supersonici per i passeggeri di tutto il mondo.

Pubblicato Mercoledì, 29 Ottobre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile

NASA X-59: Ritorno al volo supersonico civile