La Virtus Bologna ha compiuto un'impresa espugnando la Belgrade Arena, sconfiggendo il Partizan Belgrado per 86-68 nel sedicesimo turno di Eurolega. Una vittoria che riscatta le recenti sconfitte e rilancia le ambizioni europee della squadra di coach Dusko Ivanovic.
La partita, disputata il 17 Dicembre 2025, ha visto una Virtus solida e determinata, capace di reagire agli alti e bassi del match e di imporre il proprio gioco nel secondo tempo. Morgan è stato il protagonista assoluto, con 14 punti e 5 assist, ma l'apporto di tutta la squadra è stato fondamentale per portare a casa un successo prezioso.
Il primo quarto è stato equilibrato, con le due squadre che si sono alternate al comando del punteggio. Carsen Edwards ha trascinato la Virtus nei primi minuti, ma il Partizan ha risposto con le giocate di Calathes, Washington, Brown e Bonga. Nel secondo quarto, i serbi hanno provato a scappare, toccando anche il +8, ma la Virtus non si è disunita e, grazie all'energia di Morgan, è riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio di tre punti (40-37).
Nella ripresa, la Virtus ha cambiato marcia. La difesa è diventata più aggressiva e l'attacco più fluido. Una schiacciata di Niang ha dato il via all'allungo decisivo, e una tripla di Morgan ha portato i bolognesi in doppia cifra di vantaggio. L'ex di serata Smailagic ha provato a suonare la carica per il Partizan, ma Hackett ha risposto con una serie di canestri che hanno spento le speranze dei padroni di casa. Nel finale, la Virtus ha controllato agevolmente il vantaggio, chiudendo la partita con un perentorio +18.
Con questa vittoria, la Virtus porta il proprio record in Eurolega a 8 vittorie e 8 sconfitte, confermandosi in piena corsa per un posto nei playoff. Un traguardo che, alla luce delle difficoltà incontrate in questa prima parte di stagione, sarebbe un risultato di grande prestigio. La squadra di coach Ivanovic ha dimostrato di avere carattere e talento, e ora dovrà continuare a lavorare per migliorare ulteriormente e raggiungere i propri obiettivi. La prossima sfida vedrà la Virtus impegnata in casa contro un'altra big d'Europa, in un match che si preannuncia spettacolare e combattuto.
Prima di procedere


