“Annuncio ufficialmente il mio ritiro. Avevo già preso questa decisione prima delle Olimpiadi di Parigi: volevo che fosse il capitolo finale della mia carriera. Mi dispiace che non sia andata come speravo, ma è giunto il momento di dire basta. Credetemi, sono serena, anche se fisicamente gli infortuni si fanno sentire".
Con queste parole, Vanessa Ferrari ha confermato il suo ritiro dall’attività agonistica, una scelta quasi inevitabile dopo l'ennesimo infortunio che le ha precluso la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi.
Chi è Vanessa Ferrari
Nata a Orzinuovi il 10 novembre 1990, la talentuosa ginnasta lombarda è stata campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e vice-campionessa al corpo libero ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Prima atleta italiana a vincere un titolo iridato di ginnastica artistica, conquistato ad Aarhus (Danimarca) nel 2006, nello stesso anno ricevette il collare d’oro al merito sportivo dal Coni e, all’inizio del 2007, l’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica. Il suo palmarès internazionale include, oltre al titolo mondiale del 2006, un argento olimpico, un argento e tre bronzi ai Campionati Mondiali, otto medaglie ai Campionati Europei tra il 2006 e il 2021 (di cui quattro ori), cinque vittorie in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2021 e otto ori nelle due edizioni dei Giochi del Mediterraneo, che la rendono l’atleta italiana più vincente nella storia di questa manifestazione. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, diventando la prima ginnasta italiana a raggiungere questo traguardo. Dal 2009 ha gareggiato per il Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, dove ricopre il grado di caporal maggiore scelto.
Ventidue titoli assoluti
A livello nazionale, detiene 22 titoli (7 nel concorso generale) ai campionati assoluti, il primo dei quali conquistato nel 2004, e ha vinto 11 scudetti con la squadra Brixia nel Campionato di Serie A1. Soprannominata la “Farfallà di Orzinuovi” e la “Cannibalè”, è stata anche la prima ginnasta italiana a eseguire lo Tsukahara avvitato “Silivas”, un doppio salto indietro con doppio avvitamento.
Fonte: italpress.com