Wimbledon
2025 ha regalato fin da subito intensità e sorprese ai suoi spettatori. Uno degli incontri più attesi del torneo, quello che ha visto protagonisti il numero cinque al mondo
Taylor Fritz
e il francese
Giovanni Mpeshi Perricard
, è stato interrotto e rinviato dopo quattro set colmi di dramma e colpi di scena. Il match ha avuto uno svolgimento decisamente sopra le righe, con prestazioni altalenanti e giocate da brividi, culminate nella decisione controversa degli organizzatori di rinviare il proseguimento della partita al giorno successivo, 1 luglio.
Il secondo giorno dei match del primo turno ha subito degli intoppi che, sebbene inaspettati, hanno aggiunto fascino al torneo. Fritz, a sorpresa in difficoltà, ha ceduto i primi due set entrambi al tie-break dopo aver avuto l’opportunità di chiudere a suo favore. Nel primo set, infatti, l'americano aveva ben due set point ma è stato incapace di capitalizzarli, lasciando spazio all’energia di Mpeshi Perricard che ha poi chiuso tensione e precisione per 10-8. Il secondo set ha visto l'aggressività del francese prevalere ancora una volta, anche se Fritz ha opposto resistenza fino all'ultimo.
La terza partita ha segnato una significativa reazione di Fritz che, giocando con maggiore lucidità, ha conquistato il set con il punteggio di 6-4. La quarta frazione è stata un vero e proprio psicodramma sportivo. Ritrovandosi sotto di 1-5 nel tie-break, Fritz ha mostrato una determinazione incredibile, ribaltando la situazione e portandosi a casa il set con un energico 8-6, rinviando così ogni decisione definitiva al set decisivo.
Nonostante ci fossero ancora 40 minuti a disposizione, gli organizzatori hanno preso l'inattesa decisione di posticipare la prosecuzione del match, gettando nello sconforto il giocatore americano, mentre il suo avversario sembrava più possibilista su un rinvio che avrebbe potuto offrirgli il necessario riposo per recuperare energie.
Il rinvio non ha riguardato solo Fritz e Mpeshi Perricard. Altri incontri sono stati spostati al giorno successivo, come quello tra
Shintaro Mochizuki
e
Guilio Zeppieri
,
Matteo Arnaldi
e
Botic van de Zandschulp
, e infine
Arthur Rinderknech
contro la terza testa di serie
Alexander Zverev
. Anche tra le donne, il match tra
Katerina Siniakova
e
Zheng Qinwen
non è riuscito a partire, mostrando come il torneo di quest’anno sia caratterizzato da eventi imprevedibili e affascinanti.
Le vicende di Wimbledon 2025, nelle sue prime battute, ci ricordano che il tennis, al di là del talento e della tecnica, è soprattutto un
gioco di nervi
, caratterizzato da infinite variabili e sorprese. Le decisioni prese sul campo possono suscitare approvazione o dissenso, ma contribuiscono sempre a tessere la trama di uno dei tornei più affascinanti e seguiti del circuito mondiale. Non ci resta dunque che attendere il ritorno in campo dei protagonisti di questo avvincente scontro e scoprire quale sarà l’esito finale di una battaglia già memorabile.
