Allegri spinge per un calcio italiano globale: "Milan-Como a Perth sia l'inizio"

L'allenatore rossonero esalta l'iniziativa di portare una partita di Serie A in Australia, auspicando una visione futura più internazionale per il calcio italiano

Allegri spinge per un calcio italiano globale: Milan-Como a Perth sia l'inizio

La notizia della disputa di Milan-Como a Perth, in Australia, l'8 febbraio 2026, annunciata dal presidente della Serie A, Ezio Simonelli, ha suscitato reazioni contrastanti, ma ha trovato un sostenitore convinto in Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero, interpellato a margine della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa, auspicando che possa rappresentare un punto di svolta per il calcio italiano.

"Non so ancora niente di preciso," ha dichiarato Allegri, "ma spero vivamente che questa partita sia un apripista per il futuro del calcio italiano. Sarebbe un segnale importante di apertura e di volontà di confrontarsi con realtà diverse. L'importante è che non rimanga un caso isolato, altrimenti sarebbe un'occasione persa." Il tecnico ha sottolineato come l'internazionalizzazione sia una necessità per il calcio italiano, che deve aprirsi a nuovi mercati e a nuove opportunità per crescere e competere con le altre grandi leghe europee e mondiali.

L'idea di portare una partita di Serie A in Australia, terra di grande passione calcistica e di forte presenza di comunità italiana, è vista da molti come una mossa strategica per promuovere il brand del calcio italiano a livello globale. Tuttavia, non mancano le critiche e le perplessità, soprattutto da parte dei tifosi più tradizionalisti, che temono che questa scelta possa snaturare l'essenza del campionato italiano e allontanare le squadre dal proprio territorio.

Allegri, dal canto suo, sembra convinto che i benefici di questa operazione superino di gran lunga i rischi, e invita tutti a guardare al futuro con ottimismo e con una mentalità aperta. "Il calcio è in continua evoluzione," ha affermato l'allenatore, "e noi dobbiamo essere pronti a cogliere le nuove sfide e le nuove opportunità che si presentano. Portare una partita di Serie A in Australia è un modo per far conoscere il nostro calcio in un mercato importante e per attrarre nuovi investimenti e nuovi tifosi."

Oltre a commentare la partita di Perth, Allegri ha parlato anche della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, annunciando alcune scelte di formazione. "Gioca Jashari, che ha fatto molto bene in Coppa Italia," ha rivelato il tecnico, "mentre Bartesaghi ha un problema al flessore e Estupinan sta bene. Avevamo bisogno di un po' di nuove energie fisiche e mentali. Nkunku ha una tecnica straordinaria, lavora per la squadra e si sta inserendo bene. Ho piena fiducia in lui, come ce l'abbiamo tutti."

Infine, Allegri ha fatto il punto sul mercato e sugli infortuni. "Il nostro mercato è di recuperare in pieno i giocatori a disposizione," ha spiegato, "Gimenez ha sostenuto questo piccolo intervento e non ci sono ancora stati comunicati i tempi di recupero. Speriamo di arrivare in finale stasera, sarebbe un bell'obiettivo, altrimenti ci concentreremo sul campionato." La situazione infortunati resta quindi un'emergenza per il Milan, che dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti per diverse settimane. Nonostante ciò, Allegri si è detto fiducioso nella capacità della squadra di superare questo momento difficile e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

L'eco della possibile partita in Australia continua a risuonare nel mondo del calcio italiano, aprendo un dibattito acceso sul futuro del campionato e sulla necessità di trovare nuove strategie per competere a livello internazionale. L'appoggio di un allenatore influente come Massimiliano Allegri rappresenta un segnale importante a favore di una visione più globale e innovativa del calcio italiano. Resta da vedere se questa iniziativa avrà un seguito e se il Milan-Como a Perth rappresenterà davvero l'inizio di una nuova era per il calcio del nostro paese.

Pubblicato Venerdì, 19 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 19 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti