Il Milan di Massimiliano Allegri è pronto a scendere in campo a Riad, in Arabia Saudita, per affrontare il Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana. La partita, in programma giovedì alle 20:00, vedrà i rossoneri opposti ad un Napoli desideroso di riscatto dopo le recenti sconfitte. Allegri, in conferenza stampa, ha presentato la sfida, analizzando le insidie e le motivazioni degli avversari.
"Incontriamo un Napoli arrabbiato dopo le ultime due sconfitte, sarà una partita bella e difficile", ha dichiarato Allegri, sottolineando come la Supercoppa rappresenti un obiettivo importante per entrambe le squadre. Il tecnico ha poi fatto il punto sulle condizioni di Rafael Leao e Youssouf Fofana: "Fofana è totalmente a disposizione, per quanto riguarda Leao vedremo dopo l'allenamento di oggi se sarà a completa disposizione o meno".
Allegri ha anche commentato il pareggio contro il Sassuolo, archiviandolo come un episodio isolato: "Domani è una partita diversa, è una gara secca dove l’obiettivo è arrivare a giocare la finale. Il Napoli è una squadra molto forte. Sarà una partita complicata e difficile". Il tecnico ha poi spiegato come intende mettere in difficoltà gli azzurri: "Indipendentemente dalle scelte tattiche sono una squadra molto forte, veloce e fisica. Però sarà una partita secca, molto diversa da quella che abbiamo giocato in campionato. Sarà una bella partita, perché in campo ci sono giocatori di grande valore".
Un focus è stato dedicato anche ai giovani dell'Under 23 convocati per la trasferta araba: "È un premio e una bella opportunità per loro. L'Under 23 deve essere un bacino a cui attingere almeno 2-3 giocatori ogni anno, anche se ci vorrà tempo. Siamo contenti di averli con noi". Infine, Allegri ha parlato dell'infortunio di Gimenez e delle strategie di mercato: "Ha avuto un periodo in cui ha provato una terapia conservativa. Le cose stavano andando bene, ma il problema si è riacutizzato nei prossimi giorni. Farà questo piccolo intervento domani mattina e speriamo di riaverlo in fretta. Di mercato non abbiamo mai parlato finora, faremo le valutazioni del caso dopo la Supercoppa, ma il nostro mercato in questo momento dovrà essere recuperare gli infortunati".
La Supercoppa Italiana, giunta alla sua 38ª edizione, vede quest'anno una formula rinnovata con la disputa delle semifinali. Oltre a Milan-Napoli, l'altra semifinale vedrà opposte Inter e Lazio. Le vincenti si affronteranno poi nella finale per contendersi il trofeo. Il Milan, detentore di sette Supercoppe Italiane, cercherà di aggiungere un altro titolo al suo palmarès, ma dovrà superare un Napoli agguerrito e determinato a riscattare un periodo non facile. La partita si preannuncia quindi ricca di emozioni e colpi di scena, con due squadre pronte a darsi battaglia per raggiungere la finale.
Prima di procedere


