Il ritorno in moto di Marc Marquez è finalmente realtà! A poco più di due mesi e mezzo dall'infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pista, il pluricampione del mondo è tornato in sella, mostrando sui suoi canali social la sua gioia e determinazione. Il pilota Ducati ha scelto una Desmo450 MX per riprendere confidenza con l'asfalto, precisamente sul circuito di Alcarras, a Lerida.
Come anticipato dallo stesso Marquez la settimana scorsa, il rientro era imminente. L'incidente che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla destra, con frattura della coracoide e lesione del legamento, risale al 5 ottobre 2025, durante il GP d'Indonesia, causato da Marco Bezzecchi. Un duro colpo arrivato subito dopo la conquista matematica del titolo mondiale MotoGP 2025.
Dopo un periodo di riposo e riabilitazione, Marquez non ha perso tempo durante le vacanze natalizie e si è rimesso subito al lavoro. Insieme a lui, in pista, anche il fratello e vicecampione del mondo Alex Marquez e il nuovo pilota Honda LCR, Diogo Moreira. "Primo giorno in moto", ha scritto Marquez sui social, aggiungendo: "C'è molto lavoro da fare, ma è ora di iniziare ad accumulare ore e sensazioni, passo dopo passo!". Un messaggio chiaro che testimonia la sua voglia di tornare competitivo al più presto.
Il regolamento vieta a Marquez di guidare una MotoGP prima dei test ufficiali di Sepang, in Malesia, previsti dal 3 al 5 febbraio. Tuttavia, i tester, i rookie e i team con concessioni potranno scendere in pista già dal 29 al 31 gennaio per lo Shakedown, sempre a Sepang. Questi test saranno cruciali per valutare la condizione fisica di Marquez e il suo feeling con la Ducati in configurazione MotoGP, in vista dell'inizio della nuova stagione. Il ritorno in sella, seppur su una moto da cross, è un segnale importante che fa ben sperare i suoi tifosi e gli appassionati di MotoGP. La determinazione e la professionalità di Marc Marquez sono ben note, e questo ritorno anticipato testimonia la sua intenzione di essere protagonista fin da subito nel Motomondiale 2026. Resta ora da vedere come si adatterà alla Ducati MotoGP e quali saranno i suoi risultati nei test di Sepang. Una cosa è certa: il suo ritorno in pista aggiunge un ulteriore elemento di interesse e competitività al già avvincente campionato del mondo MotoGP.

