Guerra per il marchio Twitter: X Corp. (Elon Musk) fa causa a Operation Bluebird

La società di Elon Musk intenta un'azione legale contro la startup che voleva resuscitare il marchio Twitter, accusandola di violazione del copyright e sfruttamento della sua popolarità

Guerra per il marchio Twitter: X Corp. (Elon Musk) fa causa a Operation Bluebird

La società X Corp., di proprietà di Elon Musk, ha intentato una causa contro la startup Operation Bluebird, accusandola di voler lanciare un nuovo social network sfruttando il marchio Twitter. L'azione legale, depositata presso i tribunali competenti, contesta l'utilizzo non autorizzato dei marchi registrati di Twitter, sostenendo che Operation Bluebird sta tentando di "rubare spudoratamente" la proprietà intellettuale di X Corp., ribadendo che "Twitter non è scomparso e rimane di proprietà esclusiva di X Corp."

La disputa legale nasce in un contesto in cui Operation Bluebird aveva precedentemente presentato una richiesta all'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) per l'annullamento dei diritti di X Corp. sui marchi Twitter e Tweet. Secondo Operation Bluebird, X Corp. avrebbe "legalmente rinunciato ai suoi diritti" sul marchio Twitter e "non ha intenzione di utilizzarlo di nuovo". Contestualmente, la startup aveva depositato una propria domanda di registrazione del marchio Twitter, con l'intento di lanciare un sito web denominato Twitter.new.

X Corp. ha respinto fermamente le affermazioni di Operation Bluebird, sottolineando che il rebranding della piattaforma non costituisce una rinuncia ai diritti sul marchio. La società ha evidenziato che gli utenti continuano a riferirsi a X come Twitter, chiamando i post "tweet". Inoltre, ha fatto notare che molti siti web continuano a utilizzare l'iconico logo dell'uccellino blu per indirizzare gli utenti alla piattaforma. A riprova della persistente rilevanza del marchio, X Corp. ha dichiarato che, al 11 dicembre 2025, oltre 4 milioni di utenti hanno effettuato l'accesso al social network tramite il dominio twitter.com, nonostante il reindirizzamento a x.com sia stato implementato l'anno precedente.

Nel frattempo, Operation Bluebird aveva già iniziato a raccogliere richieste di username per la sua nuova piattaforma Twitter.new. Secondo X Corp., questa iniziativa "crea una falsa associazione tra X Corp. e il 'nuovo' prodotto Bluebird", che utilizza un logo, un nome e una combinazione di colori simile a quella di Twitter. L'accusa principale di X Corp. è che Operation Bluebird sta deliberatamente cercando di sfruttare la reputazione e il valore del marchio Twitter. La società di Elon Musk sostiene che Operation Bluebird aveva a disposizione un numero illimitato di nomi commerciali alternativi, ma ha scelto di capitalizzare su un marchio che vale miliardi di dollari.

X Corp. chiede al tribunale di ordinare a Operation Bluebird di cessare immediatamente l'utilizzo di tutti i marchi relativi a Twitter e di richiedere all'USPTO di respingere e invalidare la domanda di registrazione del marchio presentata dalla startup. Inoltre, X Corp. chiede al tribunale di emettere una sentenza che preveda il risarcimento dei danni subiti a causa della violazione del copyright da parte di Operation Bluebird. La battaglia legale è destinata a essere lunga e complessa, con importanti implicazioni per il futuro del marchio Twitter e per la protezione della proprietà intellettuale nel settore dei social media.

Pubblicato Mercoledì, 17 Dicembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti