Egp-Fipe: Gioco, senza un riordino spazio all'illegalità

Egp-Fipe: "Gioco, senza un riordino spazio all'illegalità"

Il presidente Cangianelli sottolinea che le difficoltà del gioco fisico rischiano di incidere sull'occupazione

“Lo scenario attuale è alquanto preoccupante. La chiara difficoltà del gioco fisico, gestito in sale e locali pubblici che seguono regolamenti rigorosi e proteggono i consumatori, potrebbe sembrare il risultato positivo di misure normative adottate per il bene della comunità. Queste normative, tuttavia, si sono rivelate in gran parte inefficaci, se non addirittura controproducenti, come dimostrano le restrizioni sul distanziamento sociale e le limitazioni orarie. Tuttavia, i dati disponibili raccontano una storia diversa.” Queste le parole di Emmanuele Cangianelli, consigliere delegato della Fipe - Confcommercio per i giochi pubblici e presidente di Egp Fipe, commentando il “Percorso di studio sul settore dei giochi in Italia”, un’analisi condotta dalla Cgia di Mestre e presentata a Roma il 10 ottobre, in cooperazione con l’associazione As.tro.

Il report mette in luce significativi cambiamenti nelle abitudini di consumo legate al gioco legale, evidenziando un’impennata del gioco online che si contrappone a una crisis nel segmento del gioco fisico, in particolare per quanto riguarda gli apparecchi da intrattenimento. Questo avviene in un contesto normativo caratterizzato da confusione e inefficacia.

I dati segnalano un chiaro divario tra l'andamento del gioco online e quello fisico: la raccolta del gioco online è praticamente raddoppiata dall’ultimo anno pre-pandemia, passando da 36 miliardi di euro nel 2019 a ben 73 miliardi nel 2022. Al contrario, il gioco fisico ha registrato un calo del 16%, scendendo da 74 miliardi a 62 miliardi. Questa flessione si riflette in particolare sulla filiera degli apparecchi da intrattenimento AWP (Apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro) e VLT (Video Lottery Terminal), che ha subito un grave contraccolpo, con circa 9.000 aziende che hanno chiuso i battenti negli ultimi quattro anni e una perdita di gettito per lo Stato prossima a 1,2 miliardi.

Cangianelli avverte che “le difficoltà del gioco fisico potrebbero avere conseguenze devastanti anche sul fronte occupazionale, come dimostra la diminuzione di aziende e posti di lavoro nel campo degli apparecchi da intrattenimento. È evidente che la scomparsa di aziende riduce il gettito erariale.”

Riguardo agli apparecchi di intrattenimento, il rappresentante della Fipe sottolinea che, nonostante le difficoltà attuali, il contributo al bilancio dello Stato resta significativo: nel 2023 si parla ancora di oltre 5,5 miliardi di euro, un importo comparabile ai proventi derivanti dai pagamenti del bollo auto. "Siamo sicuri che valga la pena rinunciare a questa entrata con tanta leggerezza, in nome di una lotta contro il gioco che si rivela spesso demagogica?” aggiunge Cangianelli. “I dati evidenziano in modo inequivocabile la necessità di cambiare approccio, intervenendo sul quadro normativo con un riordino equo e coerente che elimini le attuali disuguaglianze nella tassazione e nelle vincite, che creano vantaggi competitivi per alcuni prodotti o canali distributivi rispetto ad altri," conclude il presidente di Egp-Fipe.

Questo appello per una riforma normativa e una riflessione sul gioco legale evidenzia l’urgenza di trovare un equilibrio tra la protezione dei consumatori e la necessità di mantenere un settore sano e sostenibile dal punto di vista economico.

Fonte: gioconews.it


Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre 2024 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 30 Aprile 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti