È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nella Serie Regioni, la Legge Regionale del 25 ottobre 2024, n. 8 del Friuli Venezia Giulia, intitolata "Misure finanziarie multisettoriali".
La modifica
Questa legge contiene delle modifiche che riguardano il settore del gioco d’azzardo. Una parte significativa del testo riguarda un emendamento al comma 92 dell’articolo 2 della legge regionale del 7 agosto 2024, n. 7, relativo all'Assestamento del bilancio per il triennio 2024-2026. L'emendamento prevede che i contributi finanziari possano essere concessi, in alcuni casi, anche in deroga al requisito di assenza di apparecchi per il gioco lecito nei locali. Questo vincolo è parte della normativa regionale del 14 febbraio 2014, n. 1, che mira a prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo.
Contributi alle aree colpite da frane
La novità consentirà all'Amministrazione regionale di fornire contributi alle strutture ricettive turistiche e agli esercizi di vendita al dettaglio e somministrazione di cibo e bevande situati nelle aree colpite da eventi franosi, come quello di passo di Monte Croce Carnico e quello che ha interrotto la ex strada provinciale 22 della Val Cosa nell'inverno del 2023. Questi contributi servono a compensare le perdite di fatturato subite a causa di tali eventi.
Importante sottolineare è che, in questo contesto specifico, i contributi saranno concessi anche se nei locali sono presenti apparecchi per il gioco lecito, derogando così al requisito stabilito per contrastare la ludopatia.
Fonte: agimeg.it