Intel perde un altro leader nella progettazione di processori

Ronak Singhal lascia Intel: sfide e cambiamenti nella strategia aziendale sotto la direzione di Lip-Bu Tan

Intel perde un altro leader nella progettazione di processori

L'ingresso di Lip-Bu Tan come nuovo amministratore delegato di Intel ha portato con sé la promessa di instillare una gerarchia gestionale più flessibile. Tuttavia, la reale portata delle riduzioni tra i tecnici dell'azienda è rimasta per lo più non quantificata dalle statistiche ufficiali. Stando a quanto riportato da CRN, dall'inizio dell'anno, Intel ha già perso due importanti figure nel campo della progettazione di processori server.

Secondo le fonti, entro la fine del mese in corso, Intel perderà Ronak Singhal, insostituibile senior scientific advisor e architetto capo dei prodotti della famiglia Xeon. Già a gennaio, Sailesh Kottapalli ha lasciato una posizione simile in Intel per approdare a Qualcomm. I rappresentanti di Intel hanno confermato a CRN la partenza di Singhal, ma hanno evitato di fornire ulteriori dettagli. Alcuni dei suoi ormai ex colleghi hanno descritto Singhal come un “titan dell'industria”, affermando che i suoi contributi all'architettura x86 hanno superato le aspettative di molti.

Singhal è stato riconosciuto per la sua abilità unica di considerare le esigenze dei clienti. In tempi recenti, lui è stato il responsabile della definizione della strategia prodotto e tecnologica nel dipartimento che si occupa dei processori Xeon. Oltre ai Xeon, supervisionava lo sviluppo di elementi correlati all'infrastruttura server proprietaria. Sotto la sua guida sono stati sviluppati processori di generazione Haswell e Broadwell, e si è impegnato in blocchi dei processori consumer Core e Atom. Inoltre, ha contribuito ai processori delle generazioni Nehalem e Westmere. In passato, era incaricato del test e analisi delle prestazioni dei processori della famiglia Pentium 4, confermandosi come un esperto con un vasto bagaglio di esperienze nel settore.

La partenza di Singhal sembra essere in parte dovuta all'assegnazione del ruolo di direttore del Data Center Group a Kevork Kechichian, presente in Intel da circa due anni dopo un'incisiva carriera presso Arm. Nonostante ciò, il CEO Tan continua ad enfatizzare che Intel deve evolversi in un'azienda sempre più orientata all'ingegneria, esprimendo rammarico per la perdita di talenti preziosi.

Nello scorso luglio, Tan ha indicato come priorità imminente la riconquista delle posizioni perse di Intel nel mercato dei processori centrali destinati a server. Per questo, ha chiesto di reintrodurre il supporto alla funzione di elaborazione multithreading (SMT). La leadership attuale di Intel riconosce che per recuperare il terreno perduto saranno necessari anni e che il problema non si risolverà solo con l'introduzione di uno o due nuovi generazioni di processori. Un avanzamento significativo in questo campo sarà garantito dalle future serie di processori Coral Rapids, che sostituiranno i Diamond Rapids previsti per il prossimo anno.

Pubblicato Venerdì, 12 Settembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 12 Settembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti