Sisal ha recentemente pubblicato il suo atteso Bilancio di Sostenibilità 2024, un documento chiave che rappresenta l'impegno dell'azienda a costruire un futuro responsabile e inclusivo per la società intera. Questo rapporto annuale evidenzia i traguardi significativi raggiunti da Sisal nel corso dell'ultimo anno in ambito di gioco responsabile e sostenibilità aziendale, sociale e ambientale, e pone una forte enfasi sull'importanza di generare un impatto positivo per la collettività. Il Bilancio mette al centro del dibattito il fondamentale contributo di Sisal agli obiettivi del Positive Impact Plan del Gruppo Flutter, una strategia di sostenibilità a lungo termine che intende guidare il settore del gioco verso un futuro più consapevole e sostenibile. Questo piano si fonda su quattro pilastri essenziali: Play Well, Work Better, Do More e Go Zero. Ogni pilastro si distingue per obiettivi chiari e concreti che Sisal persegue con immutata determinazione. Nel pilastro Play Well, Sisal concentra l'attenzione sulle esigenze dei clienti, con l'intento di garantire un'esperienza di gioco divertente, sicura e consapevole. L'azienda investe regolarmente in ricerca e innovazione per monitorare i comportamenti di gioco, individuare i cambiamenti significativi, e anticipare i nuovi trend del settore. Questo approccio consente a Sisal di sviluppare prodotti affidabili e all'avanguardia, offrendo risposte concrete ai fenomeni di gioco compulsivo. La promozione di un gioco consapevole è integrata in ogni fase del processo, dal design dei giochi alla mitigazione dei potenziali impatti negativi, attraverso strumenti mirati di prevenzione e supporto per i giocatori.
Nel 2024, Sisal ha intensificato il suo approccio multidisciplinare, puntando su studi di neuroscienze e ricerche sociali, e potenziando A.D.A. (Anti Dependence Algorithm), un modello proprietario di intelligenza artificiale brevettato per monitorare i comportamenti di gioco e attivare strumenti di protezione quando emergono segnali di rischio. I risultati di questo impegno sono tangibili: nel 2024, il 94,4% dei giocatori italiani ha utilizzato almeno uno degli strumenti di "Play Well", pensati per supportare e proteggere i giocatori da pratiche non sane. La solidità del programma di Gioco Responsabile di Sisal è stata certificata da standard internazionali di rilievo, come European Lotteries (EL) e World Lottery Association (WLA), sin dal 2011. Sisal ha ottenuto il rinnovo della certificazione per il triennio 2023-2026, dimostrando eccellenza in aree chiave quali governance, rete retail, game design, educazione dei giocatori, e engagement degli stakeholder. A questa certificazione si affianca la Certificazione di Gioco Sicuro, che ha permesso di certificare il 97% della rete di vendita Sisal, grazie a rigorosi sistemi di formazione del personale e modelli di comunicazione ed educazione rivolti ai clienti, volti a promuovere comportamenti di gioco sempre più consapevoli e responsabili. Le persone rappresentano il cuore pulsante di Sisal: con circa 3.500 dipendenti alla fine del 2024, l'azienda si pone, nell'ambito del pilastro Work Better, l'ambizioso obiettivo di costruire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e capace di esaltare le diversità presenti nel Gruppo. Tra le iniziative di maggior rilievo si annoverano programmi come il Women Empowerment Program, che ha coinvolto oltre 350 donne in workshop di apprendimento e sensibilizzazione dal 2022, e il Parental Empowerment Program, un percorso multidisciplinare a supporto della genitorialità rivolto sia a madri che padri, con oltre 440 partecipanti dal 2023. In linea con l'obiettivo di azzerare il Gender Pay Gap entro il 2030, Sisal monitora costantemente le retribuzioni e attiva interventi di compensazione a parità di ruolo e merito. Nel 2024, il divario salariale era pari al -2,9%, in riduzione rispetto al -3,4% del 2023, accompagnato da un aumento del numero di donne in ruoli di top leadership aziendale, che ora rappresentano il 37% del totale.
L'impegno nei confronti della Diversità, Equità e Inclusione (DEI) si riflette nei riconoscimenti ottenuti nel 2024, tra cui la certificazione UNI/PdR 159:2024 sul lavoro inclusivo, facendo di Sisal una delle prime realtà a conseguire questo importante traguardo. Per ribadire il focus su un ambiente di lavoro inclusivo, l'azienda ha adottato l'obiettivo di Zero Disability Gap entro il 2030, impegnandosi a eliminare le disuguaglianze affrontate dalle persone con disabilità in ambito lavorativo, garantendo pari opportunità e accessibilità. Inoltre, Sisal è stata riconosciuta come uno dei Top Employers e leader DEI da Statista ed è stata inserita tra le 100 aziende più attrattive per la Gen Z da Joinrs. In ambito Do More, Sisal si dedica a creare valore per le comunità, promuovendo l'innovazione e il benessere attraverso due aree principali: Solidarietà Aziendale e Innovazione Sociale. Nel 2024 è proseguito l'impegno nel generare un impatto positivo attraverso il programma di solidarietà aziendale WeDo, con 81 progetti di volontariato e oltre 1.600 ore dedicate all'azione tra Italia, Albania, Marocco e Turchia. Gli investimenti nella comunità si sono concentrati su progetti a supporto della salute, del benessere e della lotta alla violenza di genere, oltre a Tech4Good, in collaborazione con organizzazioni che utilizzano la tecnologia per migliorare la vita delle persone. GoBeyond, la piattaforma di Innovazione Sociale di Sisal, ha lanciato l'ottava edizione della sua Call for Ideas, raccogliendo 460 candidature.
Una valutazione esterna, condotta da Promos Srl SB in collaborazione con il Social Innovation Monitor (SIM) e il Social Innovation Teams (SIT) del Politecnico di Torino, ha utilizzato la metodologia SROI (Social Return on Investment) per misurare l'impatto generato dal programma. L'indagine, relativa al quinquennio 2020-2024, ha evidenziato che per ogni euro investito nel 2024, GoBeyond ha generato un valore sociale di 5,19 euro per la società e le comunità. Durante l'anno, il programma ha esteso il suo impatto oltre i confini nazionali, con il lancio in Marocco di Impact Beyond Borders, un progetto pilota internazionale volto a valorizzare l'imprenditorialità locale.