Trionfo azzurro: l'Italia femminile conquista l'oro a Berlino

Trionfo azzurro: l'Italia femminile conquista l'oro a Berlino

Alle Universiadi 2025, la squadra italiana domina il Giappone e rivendica la gloria dopo 16 anni

Le Universiadi 2025 di Berlino si sono concluse con un successo straordinario per la Nazionale femminile di pallavolo dell'Italia. Le azzurre hanno trionfato nella finale, sconfiggendo il Giappone con un chiaro 3-1 (25-19, 21-25, 25-16, 25-14), conquistando così la medaglia d’oro. Questo risultato ha segnato il culmine di un percorso impeccabile per la squadra, guidata dal coach Carlo Parisi, che durante il torneo ha vinto tutte le sei partite disputate lasciando alle avversarie solamente un set.L'Italia ha iniziato la sua campagna con una vittoria netta contro gli Stati Uniti per 3-0, replicando poi il successo contro Cina Taipei, Australia, Repubblica Ceca, Germania e infine contro il Giappone in finale. Questo incredibile cammino ha fatto sì che la nazionale italiana tornasse a vincere l’oro per la prima volta dal 2009, quando superò la Serbia per 3-2 nell’edizione delle universiadi di Belgrado.

La finale contro il Giappone ha visto l'Italia partire forte nel primo set, con un andamento inizialmente equilibrato. Man mano che il gioco si sviluppava, le azzurre hanno preso il sopravvento, raggiungendo un vantaggio significativo (20-16), riuscendo poi a chiudere il set sul 25-19 grazie a un potente attacco di Malual.

Il secondo set ha mostrato un'incredibile resistenza da parte del Giappone, che ha risposto colpo su colpo ai tentativi dell’Italia di scappare, mantenendo il punteggio in bilico. Dopo aver annullato una palla set sul 21-24, le azzurre si sono, tuttavia, dovute arrendere con un 25-21 per il Giappone. 

Nel terzo set, la squadra italiana ha dimostrato la sua forza, gestendo bene i propri vantaggi e mostrando un’ottima pallavolo. La carica agonistica delle azzurre ha messo in crisi le giapponesi, che si sono trovate sotto per 17-10. L’Italia ha poi mantenuto il controllo portando a casa il set con una netta vittoria per 25-16, suggellata da un attacco decisivo di Omoruyi

Decisivo è stato il quarto set, dove l’Italia, una volta presa l'iniziativa, non ha mai permesso alle avversarie di rientrare in partita. Le azzurre hanno mantenuto un gioco solido e deciso, chiudendo il match con un 25-14 che le ha incoronate regine delle Universiadi 2025. Così, la medaglia d’oro torna ad adornare il colletto delle azzurre dopo 16 anni.Sul podio, inoltre, è salita anche la selezione brasiliana, che ha conquistato il bronzo battendo la Germania nella finale per il terzo posto con un punteggio di 3-1 (25-23, 21-25, 25-15, 25-23).Questo successo, oltre a rappresentare un risultato sportivo di primo rilievo, avrà senza dubbio un impatto significativo sul futuro della pallavolo femminile italiana, inspirando una nuova generazione di atlete e ribadendo il ruolo di primo piano dell'Italia nel panorama internazionale della pallavolo. La dedizione, l'affiatamento e il talento della squadra sono stati evidenti nella loro performance impeccabile, facendo sperare in ulteriori successi nelle competizioni future.

Pubblicato Giovedì, 24 Luglio 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 24 Luglio 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti