L'entusiasmo di Manuel Akanji è palpabile. Reduce dalla qualificazione al Mondiale con la sua Svizzera, ottenuta grazie al pareggio per 1-1 contro il Kosovo a Pristina, il difensore nerazzurro è già proiettato verso il futuro, e in particolare verso il derby di Milano. Un appuntamento che, come lui stesso ammette, lo elettrizza particolarmente.
"Sono davvero eccitato per il derby, non vedo l'ora di giocarlo", ha dichiarato Akanji. Parole che trasudano la sua voglia di scendere in campo in una delle partite più sentite e importanti della stagione calcistica italiana. Nonostante l'imminenza della sfida, il giocatore ha confessato di non averne ancora parlato molto con i compagni, preferendo concentrarsi sull'obiettivo Mondiale con la sua nazionale. "Ero totalmente concentrato sulla nazionale, adesso godiamoci la qualificazione al Mondiale e poi non vedo l'ora di scendere in campo nel primo derby di Milano", ha aggiunto.
Sul piano personale, Akanji ha espresso il desiderio di sbloccarsi anche in zona gol. "Non ho ancora segnato, spero che accada presto", ha detto. Pur consapevole che il suo compito principale è quello di difendere la porta, il difensore non disdegnerebbe affatto di poter contribuire anche in fase offensiva. "Il mio lavoro è quello di evitare i gol, ma è sempre bello aiutare la squadra quando succede (che segni) e sarebbe bello se accadesse questo weekend".
Guardando al futuro, Akanji si augura di poter vestire la maglia nerazzurra ancora per molti anni. "Spero di restare all'Inter per i prossimi anni, vediamo cosa succede in stagione, poi io e il club decideremo o deciderà il club, dipende da cosa accadrà in stagione, ma al momento sono davvero felice lì all'Inter". Parole che testimoniano il suo attaccamento alla squadra e alla città di Milano.
Un pensiero anche per Chivu, allenatore della primavera dell'Inter, con il quale Akanji ha un ottimo rapporto. "Chivu è giovane, ma mi piace molto, come approccia la squadra, come comunica con i giocatori, lo staff e così via. Sono molto felice con lui, è giovane, potrà migliorare, ma da giocatore ha avuto una grande carriera, avrà imparato dai suoi allenatori e vediamo come si svilupperà adesso".
Infine, una dichiarazione d'intenti inequivocabile: l'obiettivo è lo Scudetto. "Obiettivo Scudetto? Assolutamente sì!". Con questa determinazione, Akanji si prepara ad affrontare il derby, consapevole dell'importanza della partita e della posta in palio.
Il derby di Milano si preannuncia quindi come un match ad alta tensione, con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia per conquistare la vittoria. L'Inter, forte della sua rosa e della sua ambizione, cercherà di imporsi per continuare la sua corsa verso lo Scudetto. Akanji, con il suo entusiasmo e la sua determinazione, sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi della sfida.
Prima di procedere


