Il Como ha vinto 1-0 contro l'Udinese nella partita di apertura della diciottesima giornata di Serie A, disputata allo stadio Sinigaglia. Un rigore trasformato da Da Cunha al 18' ha deciso l'incontro, regalando i tre punti alla squadra di casa e facendo gioire il tecnico Fabregas. Questo successo permette al Como di salire a 30 punti in classifica, mentre l'Udinese resta ferma a 22, incassando la terza sconfitta nelle ultime cinque partite.
Il rigore è stato causato da un'ingenua trattenuta di Piotrowski su Alberto Moreno. Da Cunha si è presentato sul dischetto e ha spiazzato il portiere Padelli, siglando il gol che ha deciso la partita. Questo gol su rigore segna un evento storico per il Como, che non realizzava un penalty in Serie A da ben 23 anni. L'ultima volta risaliva a una partita della stagione 2002-2003.
Nel secondo tempo, l'Udinese ha cercato di reagire e ha anche trovato il gol del pareggio con Zaniolo al 55', ma la rete è stata annullata per fuorigioco. L'allenatore dell'Udinese, Runjaic, ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Solet e soprattutto Bravo, ma senza successo. Anche l'ingresso di Nico Paz per il Como non ha modificato il risultato finale.
La partita è stata combattuta e tattica, con poche occasioni da gol. Il Como ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, capace di sfruttare al meglio le occasioni che si presentano. L'Udinese, invece, ha faticato a creare pericoli e ha pagato a caro prezzo l'errore difensivo che ha portato al rigore. La vittoria del Como è un segnale importante per la squadra di Fabregas, che continua a sorprendere in questa stagione di Serie A. Il club, dopo la promozione ottenuta nella stagione 2024/2025, sta dimostrando di poter competere con le migliori squadre del campionato.
Per l'Udinese, invece, si tratta di un momento difficile. La squadra non riesce a trovare continuità di risultati e ha bisogno di una scossa per risollevarsi in classifica. L'allenatore dovrà lavorare per migliorare la fase offensiva e per dare maggiore solidità alla difesa. La prossima partita sarà un'occasione importante per l'Udinese per tornare alla vittoria e per dimostrare di avere le qualità per raggiungere gli obiettivi stagionali.

